Il veterano dell’esercito britannico rischia la vita salvando animali domestici abbandonati in Ucraina

Molte persone hanno davvero un cuore enorme. Una di queste è Tom, un veterano dell’esercito britannico che, ogni giorno, rischia la propria vita per salvare gli animali domestici abbandonati in Ucraina, a seguito della guerra.

Al fronte della brutta situazione in Ucraina, c’è anche chi mette il proprio cuore e la propria vita per aiutare gli esseri più indifesi, gli animali. In circa due settimane, Tom e il suo team hanno salvato circa 700 cani e gatti, oltre che a offrire più di 100 tonnellate di cibo e cure mediche ai più bisognosi.

Tom è un 34enne dello Yorkshire, nel nord dell’Inghilterra, che è stato di persona in Ucraina per salvare centinaia di animali sfollati. L’uomo ha prestato servizio per l’esercito Britannico per quasi due decenni, e, dopo essersi congedato, ha iniziato ad aiutare gli animali in difficoltà.

Una vera missione

Per Tom, questa è una vera e propria missione militare, in quanto è esposto continuamente a pericoli di bombardamenti e sparatorie. Nonostante tutto, l’uomo ogni giorno ha messo in pericolo la propria vita per aiutare gli animali.

” Questa è come una missione militare. Bisogna studiare molto bene il terreno, tramite mappe e satelliti. C’è gente che urla da ogni lato”,

racconta Tom.

Una delle ultime missioni di Tom e il suo team, riguarda un bombardamento in un bunker a Kharkiv. Essendo stato colpito per ben due volte, era molto pericoloso entrarci. Nonostante questo, la squadra ha salvato circa 120 animali.

” Era molto vicino al fronte russo. Un cane ha anche cercato di mordermi, in quanto spaventato, ma siamo riusciti a portarlo fuori ugualmente”,

aggiunge.

Per trasportare gli animali, Tom e il suo team utilizzano un furgoncino. Molte volte è costretto a mettere più animali dentro la stessa gabbia, ovviamente tra esemplari che vanno d’accordo. Ogni tanto qualcuno riesce a liberarsi, e il team è costretto a guidare con gli animali che gironzolano all’interno del furogne.

Una volta salvati, la squadra porta gli animali in un luogo sicuro, dove successivamente verranno portati in un canile in Romania per ricongiungersi alla loro famiglia, o trovarne una.

Siamo davvero felici che esistano persone come Tom e la sua squadra, che ogni giorno si danno da fare per proteggere gli esseri più in difficoltà.

Articoli correlati