Il felino più bello sulla Terra è senza dubbio questo gattone dalle orecchie nere

Se c’è una specie di felini che è irresistibile, forse è arrivato il momento di ammirarla. Si tratta del Caracal, un felino di fatto selvatico ma, in certe zone del mondo, non solo addomesticato ma anche legale da possedere. Non è un “propriamente” un gatto. Per esempio, in Italia è illegale possederne uno essendo inserito nell’elenco degli animali pericolosi per la salute e l’incolumità pubblica.

Per lo stesso motivo non si possono tenere come animali domestici lupi, volpi, sciacalli, coyote, così come leoni, tigri, pantere.

Il Caracal si trova tra l’Africa orientale e l’Asia. In particolare Turkmenistan, Turkestan, Pakistan, Afghanistan, Iran, Iraq e India. Il nome di questo felino deriva dalla parola “karakulak” che significa “orecchio nero”. E in effetti è un “gattone” davvero speciale.

Possono trovarsi allo stato selvatico nell’Africa sub-sahariana. Principalmente sono gatti selvatici e per questo motivo in moltissimi stati nel mondo non si possono commercializzare. Il loro costo, quando è possibile compiere l’acquisto di un esemplare del genere, si aggira tra i 10 e i 15 mila euro.

Possono pesare fino a 20 kg, quindi non diventano esattamente il classico gatto domestico da tenere sul petto ogni sera davanti alla televisione. Ma da cuccioli, chiaramente, sono adorabili.

I caracal sono corridori estremamente veloci dato che vivono normalmente in un contesto di caccia e in aperta area pianeggiante. La loro velocità può arrivare fino a 70 km/h!

Anche se possono sembrare pericolosi e poco inclini ad avere rapporti con l’uomo, in alcune parti del mondo si è riusciti serenamente ad addomesticarli.

I Caracal possono saltare molto in alto. Hanno una grande forza muscolare e una stazza che gli consente di moltiplicare la potenza dei gesti dei gatti che normalmente conosciamo.

Proprio come tutti gli altri gatti, adorano giocare con i giocattoli. I felini, in generale, sono soliti giocherellare con oggetti in movimento, cacciare, anche per gioco, ogni qualvolta se ne presenti l’occasione.

Articoli correlati