Il dramma degli animali in Ucraina: come affrontare la fuga in una situazione come la guerra

In questo brutto momento di guerra in Ucraina, molta gente si trova in difficoltà nel gestire diverse situazioni, come ad esempio quella di tutelare gli animali domestici. A causa dei bombardamenti infatti, molte persone sono costrette a lasciare le proprie abitazioni, non sapendo come prendersi cura dei propri animali per strada. Per questo motivo, il Dr. Juan Enrique Romero ha esposto il proprio pensiero su questa triste situazione.

Credit: Pixabay/ @Rahat_20

La guerra, con tutta la sua brutalità e cattiveria, colpisce chiunque, persone e animali. Le persone, bene o male, riescono a provvedere i propri bisogni e capire in quale zona spostarsi per evitare bombardamenti, cosa assai diversa per gli animali. Per questo motivo infatti, è consigliato portarsi dietro i propri animali domestici nel caso di fuga dalla propria città, così da evitargli brutte situazioni. A questo proposito, il Dr. Juan Enrique Romero ha esposto la propria opinione su questa situazione.

Anche le scuole di addestramento dei cani in Ucraina hanno dato diversi consigli. Ad esempio, è stato consigliato alle famiglie di animali domestici di portare sempre con sé dell’acqua potabile per i proprio animali, e di attaccare una targhetta identificativa con il proprio nome e numero all’animale.

” C’è stato un grande cambiamento di legami con i nostri animali domestici. Siamo diventati a tutti gli effetti delle famiglia multispecie”,

afferma il Dr. Juan Enrique Romero.
Credit: Pixabay/ @alatyren

“Generalmente, la vita umana ha la priorità. Tuttavia, ultimamente ha priorità ciò che ci rende felice per andare avanti, e i nostri amici a quattro zampe ne fanno parte”

aggiunge il Dr. Juan Enrique Romero.

La veterinaria ucraina Anna Kalinina ha dato degli importanti consigli su come gestire al meglio la situazione fuga dalla guerra e animali domestici, spiegando come realizzare il kit da soccorso per i nostri animali. Necessari sono gli articoli da bendaggio, cotone, clorexidina allo 0,05%, bende autoadesive, siringhe e lidocaina come anestetico locale. Inoltre, è importante portare anche strumenti per trattare disturbi gastrointestinali del gatto.

Articoli correlati