I vermi stavano mangiando vivo questo cagnolino, vagava in cerca d’aiuto

Ci sono abbandoni che spezzano davvero il cuore. Condizioni disperate fanno davvero rabbia se si pensa a chi abbia avuto il coraggio di lasciare nella solitudine, a se stessi, una creatura innocente come un cagnolino. Con tutti i pericoli che si sono per strada, non si tratta solo di “tristezza”. Quella del cagnolino abbandonato diventa una vita esposta ai parassiti, al caldo, agli altri animali selvatici, alle difficoltà della vita in mezzo al traffico di città, a seconda della situazione. 

Il cagnolino protagonista di questa storia davvero dolorosa è stato trovato che vagava per le strade di Campo Mourão, Paraná, Brasile. Era lasciato a se stesso, non stava affatto bene a un primo sguardo. Solo dopo si capirà quanto aveva sofferto questo piccolo amico a quattro zampe.

Un gruppo di soccorritori ha provato ad avvicinarsi per dare un aiuto a questo povero randagio. Le persone gli si sono avvicinate e quando gli hanno rivolto attenzioni per la prima volta, il cagnolino era molto spaventato e confuso. C’è voluta molta pazienza e dopo aver continuato a cercare di guadagnarsi la sua fiducia, sono riusciti a recuperarlo per aiutarlo.

cagnolino abbandonato

Il povero Rib (costola in inglese), come è stato chiamato, era in condizioni terribili. Non a caso ha ricevuto questo nome. Il cagnolino aveva il corpo coperto di scabbia e ferite, aveva perso la maggior parte del suo pelo. Aveva i vermi ed era molto debole, affamato ed stanchissimo, anche per piccoli gesti.

I soccorritori lo hanno portato d’urgenza dal veterinario, e il medico ha anche trovato vermi vivi nelle sue ferite. Si è scoperto con la visita che il cagnolino era anemico e anche infestato da zecche e pulci. Rib aveva bisogno di un grande aiuto.

Il trattamento per eliminare parassiti e per curare le ferite è iniziato. Rib è andato a vivere in affidamento, a casa di una famiglia temporanea, dove si sarebbe sentito al sicuro e amato. Alla fine, dopo settimane di recupero, è andato nella sua ultima casa, dove ha imparato a fidarsi di nuovo degli umani. Il suo manto è di nuovo bellissimo, lucido e brillante come sarebbe stato dall’inizio con delle persone che se ne prendessero cura. Ma adesso finalmente è felice.

Articoli correlati