Gatto adorabile si distingue per la sua folta coda che somiglia a quella di uno scoiattolo

Esistono tantissime razze di gatti nel mondo, ognuna diversa e con caratteristiche diverse. Alcune vengono create dall’uomo, facendo incrociare diverse razze di gatto per mischiare le caratteristiche. Ad esempio possiamo trovare il gatto Napoleone, un incrocio tra due gatti che ha la particolarità di avere del pelo lungo e una folta coda, simile a quella di uno scoiattolo.

Tutti i gatti sono bellissimi, indipendentemente dalla razza o dall’aspetto estetico. Noi raccomandiamo sempre di adottare animali dai rifugi piuttosto che comprarli, dato che ci sono animali che passano anni nei box e necessitano di una famiglia che li ami.

Il gatto Napoleone, detto Minuetto, è una razza nata recentemente. Secondo Wikipedia, è nata da un incrocio tra due razze domestiche esistenti, acquisendo le caratteristiche di entrambi.

È nata nel 2001, tuttavia ci sono voluti anni prima che venisse accettato dalle associazione feline.È stato ufficializzato nel 2005 negli Stati Uniti. La razza proviene dall’incrocio tra un gatto persiano e un gatto Munchkin. Ha una lunga e folta coda che ricorda quella di uno scoiattolo, ripresa dal persiano, e le zampe sono piuttosto corte.

Hanno un carattere molto dolce, affettuosi, molto bravi anche a condividere gli spazi con altri animali. È molto giocherellone e lega molto con i suoi proprietari.

Come grandezza si trova nella media. Il loro peso può arrivare a circa 3 kg per le femmine e 5 kg per i maschi. Il suo pelo può essere sia corto che lungo. Si consiglia comunque di spazzolarlo molto spesso, così da mantenere la lucentezza e la morbidezza del suo bellissimo pelo.

Riguardo l’alimentazione, necessitano di molto calcio così da rafforzare la muscolatura, dato che le loro corte zampette devono sorreggere tutto il corpo. Delle visite di routine dal veterinario per prevenire malattie sono essenziali.

Il nostro consiglio è sempre quello di adottare degli animali dai rifugi e non comprarli, in quanto sono quelli che necessitano maggiormente di avere una famiglia che li ami.

Articoli correlati