“Dai pneumatici ai lettini”: quello che in origine era spazzatura ora ospita cani randagi (VIDEO)

Sappiamo che sono molti i cani che vivono per strada, affrontando difficoltà e notti fredde. Yoel Rocha si impegna per cambiare completamente questo tipo di realtà. “Dai pneumatici ai lettini” è l’espressione che Yoel inventa per la sua iniziativa. Infatti decide di trasformare questi pneumatici di scarto in dei comodi e caldi giacigli dove possono dormire i cuccioli che vengono abbandonati al proprio destino. Un grande gesto di umanità. Questo accade a San Andrés Tuxtla, in Messico.

Quando Yoel si rende conto che le strade della città si stanno riempiendo di pneumatici usati, coglie l’occasione per mettere in atto questo suo progetto. Ciò porta a due conseguenze positive: liberare la comunità da questi rifiuti e ridurre il numero di cani randagi per le strade. La prima cosa da fare è raccogliere le gomme sparse per la città, pulirle e dare loro una forma che permettesse ai cuccioli di stare comodi. Si aggiunge anche del colore e si inserisce all’interno un cuscino con una federa.

“Dai pneumatici ai lettini”, un’iniziativa per tutta la città

In poco tempo il progetto si amplia, dato che il numero di cani per strada cresceva ed aumentava sempre di più. Di conseguenza, si ha bisogno di molta più manodopera. Questi lettini, realizzati attraverso i pneumatici, nascono in diversi punti della città. Si offre così la possibilità a più cani di avere un posto tranquillo dove dormire e ripararsi dal freddo. In questo modo sono anche al sicuro dai pericoli che, nelle ore notturne, la strada rappresenta per questi cuccioli.

La maggior parte di questi letti viene donata, altri sono stati venduti per raccogliere fondi e continuare a promuovere il progetto “Dai pneumatici ai lettini”. Purtroppo queste esigenze molte volte passano inosservate, fortunatamente esistono ancora persone come Yoel, che prendono queste iniziative con lo scopo di migliorare le vite altrui. Sono proprio progetti come questi che meritano di essere imitati.

Articoli correlati