Cucciolo di cane nato in un allevamento e con molti problemi di salute viene venduto a un uomo ignaro della sua condizione (VIDEO)

In tutto il mondo sono moltissimi gli allevamenti di cani di razza, a partire da quelli perfettamente in regola a quelli che, invece, si muovono all’ombra attraverso pratiche illegali. Soprattutto in questi ultimi casi, dove le riproduzioni sono scarsamente controllate, la probabilità che i cuccioli nascano con vari problemi di salute è molto alta. In particolare, questi cuccioli allevati intensivamente possono nascere con problemi cardiaci congeniti, malattie polmonari, sordità o paralisi.

L’uomo, tuttavia, continua a praticare queste modalità di riproduzione illegali in nome del denaro, dato che il costo di un cucciolo di razza può arrivare a diverse migliaia di euro. E’ il caso di questo piccolo esemplare di nome Harold, che un allevamento statunitense ha venduto per ben 7000 dollari. Il proprietario, tuttavia, ha preso in carico il cane senza essere stato messo al corrente dei numerosi problemi di salute di cui soffriva.

Inizialmente l’uomo si è accorto esclusivamente che il piccolo cane aveva problemi respiratori, un’ipotesi che ha trovato subito conferma nei controlli veterinari. Ma con il passare del tempo, le criticità connesse alle modalità di allevamento hanno cominciato a palesarsi a una a una. Quando lo aveva preso con sé Harold era appena nato, dunque non aveva ancora sviluppato una mobilità del tutto autonoma. Ma a mano a mano che cresceva, qualcosa di anomalo si evidenziava nella sua postura…

Il piccolo, purtroppo, soffriva di una forma degenerativa di paralisi alle zampe anteriori, causata da problemi alla spina dorsale. Per il padrone non era più possibile occuparsi di Harold, che aveva bisogna di un affiancamento veterinario costante. Così, il proprietario lo ha affidato per un po’ di tempo al Dallas DoggRRR, dove è iniziata la riabilitazione di Harold.

Le sfide sembravano non finire mai per il povero cucciolo: come se non bastasse, poco dopo si è scoperto che Harold soffriva di stenosi intestinale, e che aveva anche diverse ulcere. Tuttavia, l’equipe del centro ha lavorato intensamente per garantire al cane una vita che fosse il più normale possibile, e pare che ci sia riuscita. Nel frattempo, il cucciolo è diventato la tenerissima mascotte del Dallas DoggRRR!

Articoli correlati