Cucciolo di bradipo smarrito viene restituito alla sua mamma e lei lo abbraccia emozionata (VIDEO)

In Costa Rica c’è un santuario per la fauna chiamato Jaguar Center, che si trova a pochi chilometri dalla costa. Per questa ragione, accade molto spesso che alcune specie protette arrivino sulle coste e sulle spiaggie.

Questo è quanto accaduto a un cucciolo che si era separato per errore dalla madre e si era allontanato fino ad arrivare sul litorale. Quando è stato notato da alcuni cittadini, questi hanno subito contattato il Jaguar Center immaginando si fosse allontanato proprio da li.

Il tenero e piccolo cucciolo sembrava spaventato e piangeva in cerca della madre. Lo smarrimento di un cucciolo è un evento traumatico per entrambi, cucciolo e mamma compresa. Quando questo accade nel regno animale è molto difficile per i cuccioli ritrovare la strada di casa.

Se ti sta interessando questa storia ti consigliamo di leggere anche questo articolo!

Gli operatori di salvataggio hanno utilizzato una registrazione del pianto del piccolo per trovare la madre.

Per questo motivo, un volontario del centro Jaguar Rescue Center, sentendo i lamenti del piccolo, ha deciso di registrare questi suoni per cercare di ritrovare la madre. La storia ha avuto luogo sulla spiaggia di Puerto Viejo de Talamanca, dove il piccolo è stato visitato immediatamente da un veterinario. L’ingegnosa strategia di registrare il lamento del piccolo per cercare la madre ha avuto successo.

Per far scendere la madre dall’albero, il volontario ha riprodotto con il suo cellulare il pianto del piccolo bradipo. Quando ha sentito quel suono singolare, ha iniziato a scendere seguendo il richiamo del pianto del suo cucciolo.

Il momento dell’incontro è stato postato in un video sui social media, dove si vede qualcuno che tiene il cucciolo nella mano mentre “mamma bradipo” scende dall’albero. Le persone immortalate nel video hanno gentilmente avvicinato il cucciolo alle braccia della madre, che lo ha riabbracciato con estrema gioia.

“Il JRC ha messo a punto questo metodo alcuni anni fa, lo usiamo sempre per poter riunire una madre con il suo cucciolo. Ci commuove il cuore ogni volta che possiamo assistere al riconciliarsi di una madre e del suo cucciolo”, ha dichiarato un portavoce del Jaguar Rescue Center su Instagram.

Articoli correlati