Cane anziano piange di dolore per aver camminato su delle unghie lunghissime per molto tempo

Avere un animale domestico comporta molti doveri e responsabilità, e al primo posto c’è la cura del suo corpo. Ci sono delle cose che andrebbero periodicamente fatte curare in un animale, come ad esempio le unghie, in quanto se fatte crescere troppo, potrebbero causargli problemi. Basta veramente poco, come una visita dal veterinario o dal toelettatore, ma si può fare benissimo anche in casa. Questo povero cane anziano è arrivato in un rifugio con delle unghie lunghissime che gli causavano molto dolore.

Delle unghie lunghissime

L’associazione Humane Society di Marion County, in Florida, recentemente ha avuto a che fare con una storia molto triste. Un povero cane anziano era arrivato nel rifugio con delle unghie lunghissime, “le più grandi che abbiamo mai trattato”, secondo i volontari. Camminare su queste unghie, equivale a camminare su dei tacchi molto alti tutto il giorno.

Questo povero Labrador aveva 10 anni, e si poteva leggere nei suoi occhi la tristezza che provava in quel momento. Le sue unghie erano così lunghe, che avevano iniziato ad attorcigliarsi su ste sesse. Portare un cane in questo stato, significa essere davvero delle persone irresponsabili e menefreghiste. I volontari sono intervenuti nell’immediato, facendo attenzione a non provocare danni al povero cane.

Infatti, data l’eccessiva lunghezza delle sue unghie, bisognava agire con estrema attenzione. Il povero Labrador è stato anche operato a diversi tumori che aveva, ricorrendo all’anestesia. Questo problema può presentarsi quando le cagne non vengono sterilizzate. In media infatti, una cagnolina su quattro non sterilizzata presenterà almeno un tumore mammario durante la sua vita. Questi tumori possono essere molto pericolosi, quindi è bene agire prima che nascano.

Il labrador aveva anche una piccola deformità a una zampa, che però non comprometteva la sua mobilità. Docena, nome dato al cane, si sta riprendendo molto bene, e ha già ripreso a camminare tranquillamente.

Queste sono alcune delle problematiche a cui si va incontro trascurando il proprio animale, che, come noi, ha bisogno di attenzioni e bisogni.

Articoli correlati