Cagnolino pelle e ossa abbandonato davanti alla porta di un rifugio ha dimostrato una forza fuori dal comune (VIDEO)

Le cause che spingono a scegliere di abbandonare un animale domestico sono molteplici. Spesso, infatti, chi adotta un cane tende a sottovalutare tutte le responsabilità che questo impegno implica. Così, spesso i proprietari decidono di liberarsi di questi esemplari per la mancanza di spazio, tempo o denaro sufficienti a garantire ai loro animali una vita dignitosa. Alcuni padroni particolarmente irresponsabili e crudeli, inoltre, scelgono di lasciare in balia degli eventi i propri animali.

Nel caso servisse ricordarlo, esiste una valida alternativa a questo gesto di gratuita cattiveria: affidare il proprio pet alle cure di un rifugio può sottrarlo a infinite sofferenze. I padroni di Fenix – il cagnolino protagonista di questa storia – lo hanno abbandonato davanti alla porta di un rifugio. Hanno lasciato il loro cucciolo all’ingresso di un’associazione per animali senza una casa e sono andati via, decidendo di restare nell’anonimato. Sebbene il gesto abbia permesso a Fenix almeno di essere soccorso nell’immediato, quelle persone non si sono rivelate affatto dei padroni esemplari.

Basta vedere le immagini che ritraggono questo povero cagnolino per accorgersi della grave incuria alla quale lo avevano sottoposto. Quando lo hanno trovato davanti alla soglia del rifugio, i volontari della struttura sono stati colpiti dal suo pelo molto disordinato e sporco, oltre che dal suo sottopeso. Era evidente, quindi, che i suoi ex proprietari non si fossero affatto presi cura di lui. Eppure, dimostrando una forza fuori dal comune, Fenix ha deciso di fidarsi delle nuove persone, speranzoso nei confronti dell’amore che loro gli hanno dimostrato sin dal primo istante.

E’ stato grazie alla straordinaria determinazione del cagnolino e alle cure dei suoi soccorritori che in poche settimane Fenix è letteralmente rinato. Il recupero fisico ha affiancato di pari passo quello psicologico. Infatti, a mano a mano che le sue condizioni di salute miglioravano, anche il suo temperamento subiva un radicale cambiamento. Ora lo sfortunato cucciolo può godersi una vita priva di pensieri e ricca di felicità nella sua nuova e amorevole famiglia!

Articoli correlati