Cagnolino molto triste perché nessuno vuole adottarlo: nel canile è rimasto solo lui

Proprio come gli esseri umani, anche i cani posso sperimentare condizioni psicologiche molto complesse, fra le quali stati d’ansia intensi e depressione. Spesso questi malesseri si accompagnano al senso di abbandono di quegli esemplari che hanno perso l’affetto di una famiglia. I nostri amici a quattro zampe sono esseri davvero sensibili, e conoscere a fondo la loro profondità può davvero fare la differenza.

La storia di questo cane Staffordshire Terrier di nome Capone ne è la testimonianza. All’età di 7 anni, Capone aveva trascorso gran parte della sua vita in un rifugio per animali abbandonati nello stato del Michigan (USA). Aveva visto passare davanti a sé centinaia di suoi simili, che a differenza sua erano riusciti in breve tempo a trovare una felice sistemazione. Così, il senso di solitudine e di abbandono di questo cane ha cominciato ad incidere sul suo benessere mentale. Sembrava che nessuno volesse accorgersi di lui, finché un giorno qualcosa si è mosso.

Una famiglia lo ha notato e ha deciso di portarlo nel proprio appartamento. Per fargli fare amicizia, uno dei primi giorni i nuovi proprietari lo hanno fatto incontrare con il cane dei propri amici. Tuttavia, a quanto pare i due animali non sono andati molto d’accordo, e così la famiglia ha deciso di riportare Capone al canile. Quest’ennesima delusione ha gettato il cane in una condizione di grande sconforto.

Capone è precipitato in una profonda depressione, a tal punto da rifiutarsi di mangiare. I membri del rifugio avevano il cuore spezzato nel vedere il triste cagnolone così afflitto. Così, hanno deciso che avrebbero fatto di tutto pur di trovare una famiglia amorevole all’animale. Hanno pubblicato decine di sue foto sui social, finché un giorno una coppia si è recata al canile. L’uomo e la donna si erano innamorati all’istante di Capone, tanto che ancor prima di conoscerlo dal vivo avevano preparato per lui una targhetta con i propri nomi da appendere al suo collo.

Finalmente questa si è rivelata la volta buona per Capone, sul cui muso è spuntata addirittura un’espressione sorridente!

Articoli correlati