Cagnolino incatenato da giorni a un muro: aspettava solo che qualcuno si accorgesse di lui (VIDEO)

La storia di questo cane abbandonato è solo uno dei migliaia di episodi di abbandono di animali che si verificano ogni anno. In questo caso, il padrone non solo ha voltato le spalle a un essere indifeso al quale aveva promesso cure e amore, ma lo ha fatto anche in maniera crudele. Di fronte a simili dimostrazioni di irresponsabilità e di cattiveria gratuita non si può non riflettere sul ruolo di ognuno di noi.

Infatti, ciascun essere umano che veda un animale in difficoltà, dovrebbe essere chiamato a fare la propria parte per sottrarlo a un destino ingiusto. Per questo scopo esistono le associazioni senza scopo di lucro che si occupano di salvare dalla strada centinaia di esemplari ogni anno. Il ruolo di ogni persona in queste dinamiche può essere determinante: basta appena una segnalazione a queste organizzazioni per cambiare la vita agli animali più sfortunati.

Takis Shelter è una di queste strutture con sede in Grecia. Ogni anno, i suoi membri salvano un numero impressionante di cani abbandonati. Uno dei più recenti salvataggi ha riguardato questo cagnolone dal pelo dorato, che viveva in pessime condizioni di salute e in un ambiente inadatto alla sopravvivenza. Infatti, il suo proprietario ha deciso di lasciarlo in strada, legato con una catena piuttosto corto a un muro. In quella situazione il povero animale era impossibilitato a muoversi e, dunque, a procurarsi del cibo.

Non a caso, al momento del suo ritrovamento da parte del Takis Shelter, il cane era visibilmente denutrito. Nonostante avesse conosciuto solo il lato peggiore dell’uomo, questo cagnolone però si è subito gettato fra le braccia dei suoi soccorritori. Evidentemente cercava solo qualcuno che si accorgesse di lui! Anche una volta giunto al canile ha dimostrato una grande fiducia nei confronti dei volontari, soprattutto dopo aver visto che finalmente lo attendeva del buon cibo. Ora il cagnolone ha ripreso peso ed è in perfetta salute. Non gli resta che trovare una nuova amorevole famiglia!

Articoli correlati