Cagnolino ha trascorso 14 anni in un rifugio vede la sua nuova cuccia per la prima volta e non smette di sorridere

Nella maggior parte dei casi, quando si adotta un animale, soprattutto un cane, si tratta di un cucciolo. Così, i cani anziani che vivono nei rifugi sono destinati a trascorrere la loro vita fra quattro fredde mura, senza conoscere l’affetto di un padrone e il calore di una casa. Solitamente si preferisce adottare cani in tenera età perché si ritiene che possano ambientarsi più facilmente nella nuova dimora. Il caso di Stuart, un cane di Princeton (Illinois, USA) che ha trascorso 14 anni in un rifugio, ha rappresentato una felice eccezione.

Stuart è arrivato molto presto al rifugio Friends of Strays Inc dell’Illinois. Dal momento che era ancora un cucciolo (aveva appena un anno), a quel tempo c’era molta possibilità che il cagnolino trovasse una famiglia adottiva. Ma l’attesa si è rivelata molto più lunga del previsto. Per un tempo di oltre dieci anni non è stato possibile sistemare Stuart in una famiglia. Infatti, anche i due tentativi di adozione nei suoi confronti si sono rivelati fallimentari, e la speranza è iniziata a svanire. Finché, un giorno, l’iniziativa di una donna dal cuore molto grande ha cambiato il destino dell’anziano cane…

“Mi ha davvero stretto il cuore sapere che ci sono stati cani lì per 14, 10, 8, 5 anni, come Stuart”, ha detto Emily Wozniak. Per questa ragione, la donna ha deciso di pubblicare la sua storia sui social sperando di trovargli una casa.

L’iniziativa di Emily si è rivelata vincente. Molte persone hanno contattato il rifugio, affermando di essere disponibili e pronte per l’adozione. Tuttavia, una richiesta in particolare ha colpito i volontari dell’associazione. Natalie Snyder si è recata immediatamente sul luogo per fare visita a Stuart. I custodi continuavano a nutrire dei dubbi perché immaginavano che per l’anziano cane non sarebbe stato facile abituarsi a un ambiente del tutto nuovo. Nonostante le perplessità iniziali, finalmente per Stuart era arrivato il momento di cambiare vita.

“Mi hanno chiamato il giorno dopo, quando ero tornato a casa. Hanno permesso la sua adozione e sono riuscita a riportare Stuart a casa”, ha detto la donna. Oggi Stuart ha la possibilità di riposare in una cuccia calda, anziché dormire sul freddo cemento. Quando ha visto per la prima volta la sua nuova cuccia sembrava non volere smettere di sorridere: «Adora il suo letto ortopedico ed esplorare il cortile per osservare gli uccelli. È molto emozionante vederlo”, ha affermato Natalie.

Finalmente, questo amorevole cagnolino potrà passare il resto della sua vita con tutti gli agi e l’amore che merita: “Stuart mi fa credere nella bontà delle persone. Mi ha aperto gli occhi su ciò di cui sono capace e, ancor di più, su ciò di cui è capace lui. Sono orgogliosa di vederlo alzarsi ogni giorno e provare cose nuove, ed essere coraggioso nonostante il suo passato. È un cane davvero meraviglioso”.

Articoli correlati