Cagnolino fedele è rimasto per settimane nello stesso posto dove era stato abbandonato

In questa ennesima storia – che vorremmo non iniziasse così – di abbandono, il piccolo innocente protagonista è Pepe, un cagnolino che viveva una vita felicissima insieme alla sua famiglia. Tutto era pressoché perfetto, come ogni famiglia che cura e coccola il proprio amico a quattro zampe. Finché ai proprietari non è “servito più” e hanno deciso di abbandonarlo.

Per diverse settimane, Pepe ha, in un certo senso, “negato” il suo avvenuto abbandono rimanendo a gironzolare nello stesso posto nella speranza che i suoi proprietari tornassero a riprenderlo. Una scena che si presenta quasi tutte le volte per ogni piccolo amico a quattro zampe che resta da solo in mezzo al nulla.

L’amore incondizionato e la fiducia negli umani è plasticamente rappresentata da scene terribili di questo tipo.

cagnolino abbandonato

Quando Pepe è stato notato da alcuni volontari di un rifugio si è tentato subito di recuperarlo, ma non è stato facile. Il cane, a quel punto, triste e sfiduciato, aveva iniziato a evitare gli umani per paura. I soccorritori hanno notato l’atteggiamento ombroso di Pepe e hanno temuto si sarebbe esposto verso l’autostrada trafficata se lo avessero inseguito.

Si rende necessaria l’organizzazione di una trappola per catturare Pepe e portarlo via sano e salvo. Mentre Pepe si stava dirigendo verso la trappola, è passata una volante della Polizia che si è avvicinata alla zona dove si stava recuperando Pepe. Le sirene hanno mandato il cane nel panico, ma gli agenti di polizia, avvisati, si sono allontanati immediatamente per evitare di mandare in fumo il tentativo di recupero.

Pepe, dopo un primo timido approccio, si è calmato non appena è entrato nel rifugio. Quando i soccorritori hanno cominciato a dimostrargli affetto, le sue paure sono scomparse del tutto ed è tornato a farsi coccolare dagli umani.

È vero e tangibile come l’abbandono possa traumatizzare mentalmente un cagnolino che da sempre è stato amorevole e fiducioso. Per fortuna l’accoglienza dell’Hope Ranch Animal Sanctuary ha fatto sì che sia tornato spensierato e felice, sempre in attesa di una famiglia affidataria meritevole e davvero innamorata di lui.

Articoli correlati