Consigli e ricette per preparare degli ottimi ghiaccioli e gelati per i vostri amici pelosi

I cani, si sa, sono un po’ golosi e in più soffrono molto il caldo. Non bisogna mai cadere nella tentazione di dargli i prodotti che consumiamo noi perché per loro sono nocivi. Spesso i gelati industriali contengono troppo zucchero oppure hanno aromatizzanti troppo fastidiosi per loro. Allora, come fare a soddisfare la loro voglia di fresco?

Possiamo preparare gelati e ghiaccioli per i nostri amici a quattro zampe direttamente in casa con ingredienti particolarmente naturali e leggeri.

Latte e latticini si possono sostituire con acqua, in modo da ottenere ghiaccioli o sorbetti di frutta, molto freschi, leggeri e delicati. Evitate tutti quegli ingredienti che possono scatenare allergia come il cioccolato che, per i cani, può essere addirittura letale. Se volete ottenere un prodotto più cremoso, potete utilizzare latte di riso o yogurt naturale magro. A questo aggiungete frutta di ogni tipo tranne kiwi e fragole (non si sa mai potrebbero scatenare allergie). Se avete la gelatiera il risultato sarà facile, se non avete la gelatiera potete frullare tutto insieme e poi mettere in un contenitore nel congelatore. Mescolate ogni tanto per evitare che si formino cristalli di ghiaccio.

Lo zucchero non fa bene né a noi né a loro, quindi è assolutamente da evitare. Se proprio si vuole regalare una nota dolce (il meno possibile) una goccia di succo d’uva o di stevia sarà più che sufficiente.

Prima di dare al cane gelato o ghiacciolo, toglietelo dal congelatore e fatelo ammorbidire un attimo, le cose molto fredde potrebbero causare problemi d’intestino. Inoltre, anche se sono fatti appositamente per lui, non bisogna esagerare perché sono alimenti che non fanno comunque parte della sua alimentazione.

Ecco alcune semplici ricette.

Gelato alla frutta

Basta frullare la frutta gradita dal vostro cane, in genere mela, banane, fragole (se sapete per certo che non è allergico) ecc. Aggiungere un po di latte di riso o yogurt naturale bianco, possibilmente magro. Se serve aggiungere un po’ d’acqua e mettere il composto negli stampini per ghiaccioli o ghiaccio.

Ghiaccioli al succo di frutta

Meglio usare il succo di frutta fatto in casa, con estrattore o centrifuga. Si possono usare anche ortaggi tipo il succo di carota. Metterli negli stampini e in frizer per qualche ora.

Ghiaccioli al brodo di verdura

Preparare un brodo di verdura a piacimento, potete usare bietola, carote, zucchine e quant’altro. Evitare assolutamente cipolla e aglio e non aggiungete mai sale, ne dadi pronti per brodo. Mettete il brodo nei contenitori del ghiaccio o ghiaccioli.

Ghiaccioli alle verdure, veloce e divertente

Si possono preparare anche dei ghiaccioli veloci, che il vostro cane troverà molto divertente. Basterà tagliare delle carote a dadini o usare dei piselli metterli negli stampini e aggiungere acqua. I cani si divertiranno a rosicchiare il ghiaccio per raggiungere gli ortaggi.

Ci si può sbizzarrire in tanti modi nella preparazione di questi freschi snack, l’importante è usare sempre ingredienti appropriati al benessere dei nostri amori a 4 zampe.

Articoli correlati