5 motivazioni per cui il gatto morde

I gatti sono alcuni degli animali più amati dalle persone di tutto il mondo. Sono degli eccellenti animali domestici e possono mostrarsi estremamente affettuosi, anche a dispetto del fatto che sono considerati estremamente freddi e distaccati.

Tuttavia anche il gatto più dolce del mondo può manifestare una particolare abitudine, che non sempre viene compresa dal suo padrone… può mordere.

Esistono alcuni particolari motivi per cui il gatto può manifestare questa particolare azione e non sempre sono legate all’aggressività. Certo, determinati traumi possono scatenare reazioni violente, oppure in base a certi stimoli eccitanti possono sentire l’impulso di mordere il proprio padrone.

Ecco 5 motivazioni per cui il gatto può mordervi

1. Se il vostro gatto vi morde mentre lo accarezzate

Quando avviene questa situazione, è un chiaro segno che il gatto vuole che smettiate di toccare la zona del suo corpo che in quel momento è interessata dalle vostre coccole. Specialmente sulla pancia!

2. Se il gatto vi morde mentre giocate

A volte capita che possano considerare il morso come parte della procedura di gioco.

Solitamente quando interagiamo con i gatti è sempre meglio farlo con giocattoli o altri attrezzi, evitando accuratamente di usare mani e piedi, così che sappiano comprendere quando è il momento di giocare e quando invece no.

3. Se il gatto mordicchia con dolcezza

In questi casi non dovete preoccuparvi, perché il gatto sta manifestando il suo affetto nei vostri confronti.

Ovviamente se non lo gradite, potete allontanarlo con dolcezza, ma sappiate che è solo un segno d’amore.

4. Se il gatto morde con forza

In questi casi le cause sono solamente due: o si sentono spaventati oppure minacciati. Nelle situazioni che ritengono di pericolo, possono reagire in maniera veramente dura e mostrare il lato più selvaggio del loro essere. Se avvertite un atteggiamento ostile, non prevaricate su di essi, ma cercate di mostrare una presenza positiva, e di tranquillizzarli con voce dolce e gentile e qualche piccola leccornia.

5. Cosa fare se il gatto morde

Esistono molti esperti che possono consigliare sul comportamento felino e gli stessi veterinari potranno indirizzarvi ad uno di essi.

In certi casi, è possibile che il comportamento sia dovuto a dei problemi ormonali o di salute dell’animale, quindi se notate un comportamento continuo e molte volte aggressivo, specialmente se in precedenza non avevano mai mostrato caratteristiche simili, rivolgetevi subito ad un esperto, così da scoprire se il vostro amico a quattro zampe sta vivendo delle difficoltà.

Articoli correlati