Zoo del Bronx annuncia la nascita di un esemplare di canguro arboreo, un animale in via di estinzione

Molti animali purtroppo, per colpa dell’uomo e dei relativi danni al loro ambiente, o anche per il commercio dietro molti di questi animali, si trovano in via di estinzione. Nello zoo del Bronx, dopo ben 14 anni dalla prima nascita, è nato un esemplare di canguro arboreo. Originario della Papua Nuova Guinea, questa specie è classificata in via di estinzione dall’Unione Internazionale per la conservazione della natura. Questa specie vive nelle foreste tropicali della montagna, e tutto lo staff dello zoo era su tutte le gioie quando è nato.

La nascita di questo canguro segna davvero un evento importante, dato che si tratta di una specie in via di estinzione.

Questa è davvero una nascita emozionante per lo zoo del Bronx, oltre che a essere un’opportunità unica per osservare uno degli adattamenti evolutivi più intriganti in natura”

spiega Jim Breheny, direttore dello zoo.

”Per i primi periodi, il canguro trascorrerà moltissimo tempo nel marsupio della madre. Mano che crescerà, comincerà a esplorare l’ambiente circostante, cominciando a passare un po’ di tempo fuori.”

Si tratta di una specie molto più piccola del canguro Austriaco, dato che gli adulti possono arrivare a pesare dai 9 fino agli 11 kg. Quando nascono, questi esemplari sono grandi come un’unghia umana. Gli esemplari sono soliti girare all’interno della pelliccia della loro mamma, per entrare all’interno del marsupio e cominciare a uscire dopo 7 mesi.

Ne restano davvero pochi esemplari

Secondo gli esperti, in natura sarebbero rimasti all’incirca 2.500 esemplari di canguri arboricoli. Sono minacciati dalla distruzione del loro habitat, dalla caccia e da altri fattori strettamente collegati alle attività umane. Fortunatamente, il piccolo è nato all’interno di uno dei parchi più grandi degli Stati Uniti, dato che comprende circa 265 acri di parco.

Speriamo che queste specie in via di estinzione riusciranno a fare dei progressi e far riprendere l’attività, distrutta in passato dalle continue cattiverie dell’uomo, mosse solamente per il denaro.

Articoli correlati