“Ogni volta che passo per quella strada, lui è li, un bellissimo pappagallo fermo su quel cartello. Dopo il quarto giorno mi sono incuriosita e ho chiesto informazioni: quando mi hanno spiegato perché l’animale si trovasse lì sono scoppiata in lacrime…”
Michele Scarponi, il ciclista morto il 22 aprile, ha ancora chi lo aspetta: il suo amico Frankje. Il pappagallo lo aspettava sempre al ritorno dei suoi allenamenti, anzi, a volte lo accompagnava. Il 22 aprile Michele è stato investito da un furgone, mentre si allenava e ha perso la sua giovane vita.
Frankje sa che il suo amico non c’è più? Questo non lo sappiamo, ma lui, dal momento della morte dell’uomo, è andato sul luogo dell’incidente e lo aspetta, aspetta che torni. Il pappagallo conosceva tutto dell’atleta: orari in cui svolgeva la preparazione e tappe.
Eppure è un pappagallo libero, non è di nessuno, chissà cosa li ha legati così profondamente. Quando sapeva che Michele stava arrivando vicino alla zona dove vive, il pappagallo lo raggiungeva per posarsi sulla sua spalla e finire la salita con lui.
Ci sono tante foto dei due amici insieme. Michele diceva che il pappagallo era un po’ la mascotte di tutta la squadra, anche se con lui aveva un legame più forte.
Si erano incontrati un paio di anni prima, è raro trovare un animale simile in libertà. Aveva incominciato a seguire Michele e sono diventati velocemente amici.
Il dolore della morte di Michele Scarponi ha colpito tante persone, ma non solo.
Il suo amico pappagallo si starà chiedendo come mai tarda, perché non arriva. Si sentirà abbandonato? Oppure, vedendo i compagni di squadra del corridore, capirà quello che è successo?
Gli animali soffrono come noi, forse più di noi! Spesso nessuno li consola, nessuno gli spiega e li accarezza dicendogli che tutto passerà.
…??????????un emoticon per il mio amico Frankje??? pic.twitter.com/y3614iGFSV
— Michele Scarponi (@MicheleScarponi) March 24, 2017
Frankje penserà al suo amico e gli si stringerà il cuore a non vederlo arrivare, a non potergli volare sulla spalla.
Per quanto continuerà ad aspettare il suo amico? Sono diversi i casi di animali che si sono lasciati morire in attesa che tornasse l’umano cui loro avevano dedicato tutto il loro cuore e ovviamente tutti gli animali sono dotati di sentimenti
Michele Scarponi ha lasciato un grosso vuoto nel cuore di tanti, compreso quello di Frankje. Riposa in pace Michele.