VIDEO: papà labrador insegna ai suoi cuccioli a nuotare

Gli animali sono noti per le loro grandi doti atletiche, e in particolare alcune razze per avere una certa predisposizione nel fare una determinata cosa. Come ad esempio i labrador, di cui veramente in pochi conoscono la loro orgine.

Nella penisola di Terranova, questi cani venivano usati per accompagnare i pescatori, quindi sono da sempre delle razze con spiccate doti acquatiche. Era una razza che amava soddisfare il proprio padrone, e le loro grandi capacità di riporto li resero ideali per diventare fedelissimi compagni anche di cacciatori. È un cane instancabile, per cui nei periodi più caldi sarebbe opportuno tenerlo d’occhio, in quanto capita spesso che vada a lavorare oltre le proprie disponibilità energetiche, rischiando di sentirsi male.

Da mettere in considerazione anche la grande intelligenza in se per se dei labrador, dotati di un grande senso dell’apprendimento. Ovviamente queste capacità vengono trasmesse anche ai figli, già da piccoli, proprio come ha fatto questo cane.

papà labrador porta i suoi cuccioli al lago per insegnarli a nuotare

Nel video, diventato subito virale, possiamo vedere un padre di una cucciolata che insegna ai suoi figli come muoversi nell’acqua.

papà labrador porta i suoi cuccioli al lago per insegnarli a nuotare

Gli animali come terapia

Proprio per queste capacità, il labrador sono spesso inseriti in contesti di salvataggio di persone in acqua. Ma non è finita qui. Essendo dotati di enormi capacità olfattive, vengono utilizzati anche per cercare sostanze stupefacenti, esplosivi e persone scomparse ad esempio sotto delle macerie.

Ricoprono una grandissimo ruolo anche per quanto riguarda il Pet-therapy. Grazie infatti alla loro pazienza e dedizione verso il proprio padrone, vengono utilizzati per la conduzione di persone non vedenti e nell’assistenza di persone disabili.

Gli animali infatti, hanno sempre ricoperto un ruolo fondamentale per l’uomo, ma solo all’inizio del XX secolo si è capito quanto la vicinanza di questi esseri possa gioire sulle psichiche e fisiche degli umani. Negli ultimi anni questa pratica si è sviluppata molto anche in Italia, dimostrando come l’affiancamento di un animale a determinate terapie, possano migliorare determinate patologie.

Articoli correlati