Vi presentiamo Madeira e Pedro, l’unica coppia di lontre giganti d’Italia

L’arrivo di Madeira e Pedro al Parco Natura Viva di Bussolengo, a Verona, ha ridato grande vitalità per questo genere di animali. Le due lontre giganti rappresentano infatti l’unica coppia presente in Italia. Tra di loro è scattata subito grande complicità e basta vedere le immagini condivise sui social per capirlo. Stanno sempre insieme e si seguono a vicenda.

lontre
Le due lontre giganti arrivate al Parco Natura Viva – foto Facebook

Madeira arriva dalla Francia mentre Pedro dalla Repubblica Ceca. Le lontre sono a rischio estinzione ed il loro arrivo al Parco Natura Viva ridà speranza nella continuazione della specie. Intanto tra le due è scoccata la scintilla visto che passano il loro tempo facendo tutto insieme, dal dormire al nuotare accanto. “Le due giovani lontre si sono annusate e sono subito uscite insieme, per iniziare una nuova vita di coppia” – ha detto Caterina Spiezio, psicobiologa e responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva.

Le dimensioni delle lontre sono notevoli. Infatti possono arrivare ai due metri di lunghezza per un peso di 30 chili. Il loro habitat naturale in realtà è il Sudamerica ma purtroppo sono diventate una specie a rischio, quindi da tutelare e proteggere.

foto Facebook Parco Natura Viva

“È stato amore a prima vista, nel vero senso della parola” – si legge nel profilo Facebook del Parco Natura Viva in un post tutto dedicato all’arrivo delle lontre giganti. In realtà Madeira si chiamava Bahia: il nome modificato lo si deve all’affluente di destra del Rio delle Amazzoni. Invece Pedro, più giovane di Madeira, si chiamava Vašek.

Le immagini social hanno già conquistato tantissime persone. L’incontro tra i due animali è stato così tenero che fa ben sperare in un futuro accoppiamento. Solo in questo modo, ovvero tenendo la specie protetta, si può concretizzare il proseguimento delle lontre e allontanare il pericolo dell’estinzione.

Guarda il video che mostra le immagini delle due bellissime lontre giganti arrivate al Parco Natura Viva:

Leggi anche: Moyo, il ‘piccolo’ elefante orfano che ha trovato l’amore in una donna (VIDEO)

Articoli correlati