Se Vi Dicessero Che Un Pilota Ha Dirottato Un Volo Internazionale Per Salvare Un Cane, Ci Credereste? Allora Dovete Conoscere La Storia Del Piccolo Simba

Secondo la compagnia Air Canada, uno dei suoi piloti dirottò un volo internazionale per garantire l’incolumità di un cane che viaggiava nell’aereo. Il piccolo cagnolino di nome Simba, aveva 7 anni e viaggiava nello scompartimento dedicato ai carichi nel volo che partiva da Tel Aviv, Israele, per Toronto, in Canada. Durante il tragitto, il pilota (che è voluto restare anonimo), vide che l’indicatore di uno dei riscaldamenti dello scompartimento dei carichi, stava funzionando male.

In accordo con le regole della compagnia aerea, la temperatura dello scompartimento non deve scendere sotto i 10° quando viaggiano animali. Secondo il portavoce dell’azienda aeronautica Peter Fitzpatrick, il pilota capì che quello scompartimento sarebbe sceso, in poco tempo, sotto la temperatura minima, appena l’aereo fosse stato sopra l’Oceano Atlantico e capì anche che l’animale non sarebbe potuto sopravvivere. Per questo motivo dirottò l’aereo verso Frankfurt, in Germania e trasferì l’animale su un altro aereo. Il volo è arrivato a Toronto con soli 75 minuti di ritardo.

“Nonostante questo fosse un inconveniente per i nostri clienti, la reazione generale dei passeggeri fu positiva, soprattutto quando le persone capirono che l’animale era in serio pericolo di vita e che senza la deviazione sarebbe morto” disse il portavoce.

Il cane e il suo proprietario  si sono ritrovati nell’aeroporto di Toronto dove l’uomo ringraziò ripetutamente l’azienda Air  Canada durante un intervista per una tv locale, dove commentò quello che Simba era per lui: “Lui è come mio figlio e ringrazio infinitamente il pilota che gli ha salvato la vita”.

Il pilota non ci pensò due volte, appena capi che la temperatura dello scompartimento sarebbe calata. Per farvi un idea dei rischi a cui andò in contro l’uomo, non solo economici ma anche a livello di licenza di volo, vogliamo rendervi partecipi del fatto che le normative di un volo internazionale sono davvero severe, cosi come i costi di decollo e atterraggio sono molto costosi. Un decollo costa approssimativamente 10000 dollari e sono davvero pochi i piloti disposti a rischiare per una cosa simile, potrebbero andare incontro a multe costosissime e a raccomandazioni negative sul registro del pilota.

Articoli correlati