Una donna salva un cagnolino sul ciglio della strada che sembrava aspettare da tempo chi lo aveva abbandonato

Non dovrebbe capitare a nessuno di incrociare un animale abbandonato per strada. Non dovrebbe essere lasciato solo nessuno per strada, soprattutto per i pericoli e per la difficile sopravvivenza che ogni animale, cane o gatto che sia, ha di fronte. 

Ma in questa storia, non abbiamo davanti un mondo ideale dove gli animali vivono in armonia con l’uomo e sono tutti coccolati e amati. In questa storia il protagonista è un cagnolino che dalla solitudine del suo abbandono trova una nuova vita felice grazie a una persona che ha scelto di salvarlo.

Abbandonato sul ciglio della strada

Adriana Figueroa stava tornando a casa dalla palestra a South Miami quando si è dovuta soffermare su una scena davvero triste. Un cagnolino marrone stava sul ciglio della strada completamente da solo, seduto, con lo sguardo anche un po’ perso verso l’orizzonte.

Avvicinandosi, Adriana, cercò di attirare l’attenzione del cagnolino solitario. Lui distolse lo sguardo e cercò altrove come se dovesse arrivare la sua famiglia a prenderlo. Come se un padrone, adesso lontano, dovesse tornare per riabbracciarlo.

“Era come se l’avessero lasciato lì”, ha dichiarato la ragazza a The Dodo . “sembrava stesse aspettando che tornassero.” Purtroppo non era la prima volta per lei che un animale venisse abbandonato nel suo quartiere. 

Capita spesso – racconta – che compagni pelosi domestici diventino un peso da scaricare in mezzo alla strada come se nulla fosse. Un gesto senza cuore e privo di ogni buon senso, spesso la prima ragione di morte di un animale: l’impossibilità di sopravvivere da soli.

Dopo circa due ore il cane si è finalmente convinto a salire in macchina. All’inizio si è rifiutato anche di mangiare, vuoi per un difetto di fiducia, vuoi per un trauma recente che ha provocato grande stress al cagnolino.

Il “trovatello”, chiamato successivamente Melo, inizia a fidarsi della giovane e riesce a entrare davvero in contatto con un umano, stavolta un buon umano, quello che gli regalerà una nuova casa grazie a un passaparola immediato.

Una volta accertata che fosse abbandonato ha subito sparso la voce per trovare una nuova (migliore) famiglia di quella precedente che volesse amarlo e tenerlo in casa.

L’attesa è durata poco! Melo ha trovato una nuova casa e una famiglia che era disponibile a prendersene cura. 

È importante non ignorare le situazioni di abbandono, poiché dietro ogni solitudine si nasconde una brutta storia e, soprattutto, tanti pericoli che molti animali (prima domestici) non riescono ad affrontare da soli.

Articoli correlati