“Era un cane da guardia con gli occhi di un cucciolo impaurito. Erano anni che si trovava lì, legato, solo, abbandonato. Mi dissero che era aggressivo, che dovevano sopprimerlo, ma quando gli ho dato la prima carezza, la sua reazione mi ha sciolto il cuore.”

Questo dolce cane si chiama Bron e ha trascorso la maggior parte della sua vita senza sapere cosa fosse l’amore. Non aveva mai ricevuto un attenzione. Molto del suo tempo lo ha passato legato ad una corda, in condizioni pietose. Per otto anni è stato così trascurato che il collare si era infilzato nella sua carne. Lo consideravano un cane da guardia ma nessuno ha mai pensato al suo benessere e, in quelle condizioni, poteva fare ben poco.

La sua vita stava per cambiare

Fortunatamente qualcuno ha avvisato Animal Rescue España sulle terribili condizioni in cui si trovava il cane. In questo modo sono intervenuti immediatamente e sono stati in grado di salvare Bron.

Un volontario ha detto: “Un cane da guardia con gli occhi di un cucciolo impaurito. Erano anni che si trovava lì, legato, solo, abbandonato. Mi dissero che era aggressivo, che dovevano sopprimerlo, ma quando gli ho dato la prima carezza, la sua reazione mi ha sciolto il cuore: ha chiuso gli occhi e premuto la testa contro la mia mano, come se quel gesto fosse la prima cosa bella che riceveva dopo tanto tempo.”

I volontari hanno fatto tutto quello che era possibile per liberarlo dalla sofferenza e avviarlo ad una nuova vita. Ora è pronto per essere adottato e si cerca una famiglia che, oltre a dargli tanto amore, sia capace di restituirgli la fiducia verso il genere umano.

Come si può pensare a fare del male a un cane? Gli occhi di Bron esprimono solo dolcezza, tanta voglia di amore e il dolore che ha provato e sofferto. dopo 8 anni di catene e solitudine.

Le ferite al corpo, anche se non è stato facile, sono state curate e guarite. Quelle emotive sono ferite molto più profonde che richiederanno tanto tempo per essere risanate del tutto.

Pian piano, ha imparato a riaccettare il contatto con le persone e ora è pronto a farsi coccolare e accarezzare.

Grazie allo sforzo di questa organizzazione, Bron è stato salvato e si spera che presto trovi una famiglia che lo ami e lo aiuti a superare il trauma subito. Come Bron ci sono tanti altri cani che sono aiutati tutti i giorni da queste associazioni. Diamo il nostro sostegno perché solo così possono continuare la loro opera.

Articoli correlati