Nutrono Tutti I Cani Della Nazione Con Cibi Prelibati E Onorano La Loro Fedeltà, Questo E’ Il Giorno Del Kukur Tihar….

Molte tradizioni di altri paesi sfuggono completamente alla nostra conoscenza. Ultimamente abbiamo tanto sentito parlare del terribile festival dello Yulin che si svolge in Cina, ma adesso vogliamo parlarvi invece di un festival di tutt’altra natura che si svolge in Nepal, il Diwali.

Questa festività dura 5 giorni e ha cadenza tra ottobre e novembre. Di questi 5 giorni il secondo viene chiamato Kukur Tihar e come si è potuto capire, è il giorno in cui si festeggiano i cani e la loro fedeltà nei nostri confronti. Insomma un giorno dedicato al migliore amico dell’uomo.

dog1

Durante questa giornata tutti i cani, randagi e non, possono gustare pasti prelibati e vengono coinvolti nei festeggiamenti con gli umani. Durante questa giornata tutti dedicano il loro tempo e le loro attenzioni ai cani, li colorano con una polverina innocua come simbolo di santità e mettono una corona di fiori intorno al loro collo.

dog2

Le corone che portano intorno al collo simboleggiano il rispetto che le persone hanno per loro.

dog3

E’ vero che i nostri amici a 4 zampe dovrebbero essere venerati ogni giorno, ma è bellissimo che una nazione vi abbia dedicato un giorno di festa dove anche i cani randagi possono godere di attenzioni e cibo.

dog4

Ovviamente questa festività nasce da una credenza popolare, una leggenda che narra che il Dio della morte avesse un cane come guardiano dei cancelli degli inferi e che quindi i nostri amici a 4 zampe siano dei messaggeri.

dog7

Il giorno de Kukur Tihar i cani non vengono solo riveriti e nutriti ma ricevono anche una benedizione come auspicio di lunga vita. Inizialmente questa festa nacque da una leggenda, ma col tempo il secondo giorno del festival, il Kukur Tihar, è diventato un simbolo di amicizia e fedeltà, quella fedeltà che solo i nostri amici a 4 zampe sanno dare illimitatamente a prescindere da ciò che siamo.