Trova dei cagnolini abbandonati al freddo, solo dopo si scopre che tipo di cuccioli sono

Questa incredibile storia di un salvataggio vede, come spesso accade, protagonisti dei cuccioli indifesi e destinati al peggio se lasciati a se stessi. Un uomo ha per fortuna incrociato sulla sua strada 6 cagnolini nei boschi dell’Alabama mentre andava al lavoro. Tutti i cuccioli, a primo impatto, versavano in una situazione terrificante e cercavano di combattere il freddo rannicchiandosi l’uno contro l’altro. Erano stati lasciati lì, tutti insieme, tutti troppo piccoli per vagare per i boschi da soli e senza una madre. 

Tutti questi piccoli amici a quattro zampe sono stati portati d’urgenza presso un rifugio a Sylacauga, in Alabama. I volontari del canile sono rimasti scioccati dall’aspetto dei cuccioli e dal maltrattamento che avevano subito.

cuccioli pirenei

Era difficile credere che potesse risultare una storia a lieto fine quella che si è presentata davanti gli operatori del rifugio. Tuttavia, con molta pazienza e attenzioni, l’accoglienza al rifugio per questi cuccioli è stato il primo passo verso una vera e propria rinascita.

“Erano così puzzolenti che la squadra del rifugio ha dovuto indossare delle mascherine per lavarli”, ricorda Nicole del Second City Canine Rescue (SCCR). “Erano davvero in grossi guai. Avevano la scabbia, erano malnutriti e avevano anche freddo”.

Il rifugio non riusciva bene a identificare la loro età dato che i cuccioli erano in terribili condizioni, di aspetto e di peso. Visivamente era possibile ipotizzare che fossero dei mix di Cocker spaniel.

cuccioli pirenei

Dopo aver ricevuto tutte le cure mediche fondamentali, i cuccioli sono andati presso due famiglie affidatarie temporanee per ulteriori cure. Nicole ha raccontato che le famiglie affidatarie erano abbastanza pazienti da prendersi cura di questi cuccioli eccezionalmente deboli. Nessun miracolo, solo tanto impegno: un’alimentazione adeguata, bagni medicati e cure continue. E la pelliccia bianca di questi splendidi cagnolini cominciava a farsi vedere.

Solo una volta ripresi e cresciuti si capì che erano incroci di Pastori dei Pirenei. I cani di questa razza, di solito, sono di dimensioni e forza superiori, oltre che essere usati come animali da guardia. Fortunatamente, ogni cucciolo salvato ha trovato una casa per sempre e una famiglia che li amerà per tutta la vita.

Articoli correlati