Tre cani abbandonati si abbracciano per il timore degli esseri umani: il loro atteggiamento commuove tutti

L’esperienza dell’abbandono può lasciare segni molto profondi nella psiche di un cane che, da un momento all’altro, perde i propri punti di riferimento. La solitudine, l’assenza di un posto sicuro in cui vivere e i molti rischi della strada possono causare stati d’animo molto spiacevoli negli esemplari più sfortunati. Si tratta di conseguenze che spesso faticano a scomparire, e che possono avere una ripercussione sul rapporto fra questi cani e gli umani che se ne prendono cura.

Questo aspetto non deve stupirci. E’ del tutto naturale, infatti, che i nostri amici a quattro zampe perdano la loro capacità di affidarsi alle persone, quando sono proprio queste ultime ad aver causato loro del male gratuito. In ogni caso, quando ci si trova davanti ad animali particolarmente timorosi del contatto e dell’aiuto umano è bene non scoraggiarsi. Con un po’ di tempo, con qualche speciale accortezza e con tanto affetto anche gli esemplari più diffidenti possono superare i timori iniziali.

La storia di questi tre cagnolini offre un esempio concreto di tutto ciò. Un giorno l’Animal Charity dell’Ohio ha ricevuto una segnalazione relativa a tre cagnolini che sembravano essere in difficoltà. In effetti i cuccioli Layla e Peaches e Lady, la loro mamma di 7 anni, erano visibilmente spaesati e afflitti quando sono stati trovati. I soccorritori, giunti sul luogo, hanno notato subito lo stato di generale paura che accomunava tutti e tre gli esemplari.

Senza indagare a lungo, i volontari hanno scoperto che i tre cagnolini avevano subito maltrattamenti e incuria da parte dei precedenti padroni. Così, senza pensarci un attimo, i membri del rifugio hanno trasportato la famigliola presso un centro veterinario. I controlli degli specialisti hanno evidenziato uno stato di salute generalmente buono. Ciò che risultava compromesso, però, era il loro temperamento. I cagnolini, in particolare, continuavano ad avere paura degli umani.

Appena la loro mamma si allontanava, Layla e Peaches avevano l’abitudine di stringersi in un abbraccio per proteggersi a vicenda. Era il loro modo per rassicurarsi e per affrontare un momento comune di difficoltà. Oggi, a distanza di qualche tempo, i cagnolini stanno cominciando ad acquisire fiducia nei confronti di tutte le amorevoli persone che li circondano. Non appena avranno riacquisito un approccio del tutto sereno alle persone saranno pronti per entrare a far parte di una nuova famiglia!

Articoli correlati