Nuovo studio scientifico sul comportamento dei cani: 10 segnali che il nostro cane ci ama e non solo. Almeno 3 di questi vi lasceranno sorpresi…

Gli studi hanno dimostrato che questi animali incredibili, oltre ad avere alcuni “poteri” o sensi molto sviluppati esprimono il loro affetto e il loro amore attraverso piccoli segnali. Ciò è dovuto al rapporto che gli esseri umani hanno avuto con i cani nel corso della storia. I cani hanno sviluppato un modo unico per esprimere l’amore per i loro umani.

I segnali sono molto sottili e non sempre molto evidente, ma di seguito si ha tutto il necessario per essere sicuri che il vostro cane vi ami e per capire se si fida di voi.

1. Il vostro cane vi guarda dritto negli occhi.

01svartvit

Durante il programma televisivo ” 60 Minutes segment ” in onda negli Stati Uniti, Anderson Cooper ha avuto un incontro con Brian Hare, un esperto di cani. Hanno discusso su come i cani esprimono il loro amore. Secondo Hare, quando il vostro cane vi guarda dritto negli occhi, è come se vi stesse “abbracciando con gli occhi”.

Quando un cane vi guarda mentre gioca o è rilassato, l’ossitocina viene rilasciata. E’ lo stesso ormone che aiuta le donne che sono appena diventate madri a legare con i loro bambini. Se volete provare questo con il vostro cane, cercate di mantenere il contatto visivo in modo naturale per vedere come il vostro cane reagisce.

2. Il vostro cane sbadiglia quando sbadigliate voi.

02svartvit

Molti di noi hanno sicuramente sentito che gli sbadigli sono contagiosi. Ma lo sapevate che questo non avviene solo agli umani? Anche ai cani succede.

Uno studio ha dimostrato che quando una persona sbadiglia quando qualcun’altro lo fa, succede perché vi è empatia tra di loro. E’ impossibile misurare esattamente quanta empatia vi sia nello sbadiglio di un cane, ma è possibile che i cani sbadiglino insieme al proprio umano perché sentono un forte legame con loro.

Lo studio ha anche dimostrato che i cani sono più propensi a sbadigliare quando lo fa qualcuno che conoscono, piuttosto che uno sconosciuto. E’ lo stesso con gli esseri umani. Quando è stata l’ultima volta che vi è capitato di sbadigliare vedendo un estraneo farlo?

3. Il vostro cane si appoggia a voi.

03svartvit

A volte i cani si appoggiano al proprio umano, perché si sente preoccupato e desidera che la persona faccia qualcosa, o lo porti da qualche parte. Ma appoggiarsi contro qualcuno è anche un simbolo di amore da parte del cane. Se questo accade mentre il cane è nervoso, dimostra che vi vede come una persona in grado di proteggerlo.

4. Il vostro cane vuole le carezze dopo il pasto.

04svartvit

Nel libro ” Come ci amano i cani , ” Gregory Berns, scrive che se il vostro cane vuole le carezze dopo aver mangiato, questo è forse il più grande segno di amore..

La maggior parte degli amanti dei cani (e anche le persone che non hanno alcun rapporto speciale con i cani) sanno che maggior parte di loro amano mangiare. Ma secondo Burns, il passo successivo, dopo che un cane ha mangiato, può significare la cosa più importante della sua vita, dato che il pasto equivale istintivamente alla sopravvivenza per i cani.

A volte il vostro cane ha bisogno di fare i suoi “bisogni” direttamente dopo il pasto. Ma cercate di stare attenti a come reagisce al mattino o alla sera. Se desidera la vostra attenzione direttamente dopo il pasto significa che il cane sente un fortissimo legame nei vostri confronti, un legame quasi istintivo.

5. Il vostro alza e muove le sopracciglia.

05svartvit

Molta gente pensa di “leggere” i propri cani attraverso il movimento della coda. Ma in realtà il volto dice di più su come si sentono.

In un recente studio in Giappone, misero dei cani davanti a degli oggetti, di fronte a uno sconosciuto, di fronte a un giocattolo e di fronte ad un oggetto che non conoscono.

Quando hanno visto persone care, hanno sollevato immediatamente le sopracciglia (soprattutto quella sinistra) e quando hanno visto lo straniero il movimento facciale era minore.

Quando poi hanno visto un oggetto che conoscevano, i cani hanno spostato le loro orecchie indietro (specialmente quello sinistro). Secondo lo studio questo significa che i cani sono più riservati quando vedono qualcosa che non conoscono.

6. Il vostro cane vi guarda quando andate via di casa.

06svartvit

Alcune persone pensano che se i cani entrano in panico quando li si lascia soli in casa è perché li amano. Questo non è necessariamente vero, dice Gregory Berns.

Se il vostro cane entra nel panico quando uscite di casa, è un segno di “ansia da separazione” e non di amore. Se il vostro cane va a riposarsi ed è tranquillo quando uscite di casa significa che si fida di voi e sa che tornerete sempre.

7. Il vostro cane impazzisce di gioia quando tornate.

07svartvit

Ci sentiamo tutti speciali quando torniamo a casa e veniamo accolti dai nostri amici a quattro zampe, muovono la coda mentre saltano da tutte le parti.

Questo è un atteggiamento un po’ scontato che tutti conosciamo bene, ma è un comportamento che amiamo perché è un modo molto speciale dei cani di dimostrare il loro amore.

8. Il vostro cane ama dormire in camera (e preferibilmente sul letto).

08svartvit

Un altro modo per capire se il vostro cane vi ama è quello di guardare dove gli piace di più dormire.

Si tratta di una questione controversa, ma se il vostro cane vuole dormire nel vostro letto, anche se voi non glielo permettete, è sicuramente un segno che vi ama. Quindi, se non glielo avete permesso prima, forse è il momento di prenderlo in considerazione.

9. Il vostro cane vi dà il suo giocattolo preferito.

09svartvit

Se il vostro cucciolo vi dà il suo giocattolo preferito, non significa solo che vuole giocare.

Anche se il gioco è anche un segno di amore, può anche significare che vi vede come il leader del suo “branco”. A volte lo fa perché vuole farvi piacere dandovi il suo oggetto più importante, anche se si tratta di un bastone o una palla, per esempio. Il cane pensa che il giocattolo sarà apprezzato da voi, nello stesso modo in cui lo apprezza lui.

10. Il vostro cane gode del vostro amore.

11svartvit

Amate il vostro cane? Secondo Gregory Burns, i cani possono effettivamente sentire se li amate davvero.

Quindi, se non li amate, non vi daranno il massimo del loro affetto.

Quanti di questi segni, avete visto nel vostro cane? 

Articoli correlati