Soccorritori liberano la balena intrappolata nella rete da pesca

Il mare è pieno di bellezza e mistero. Esistono moltissime specie animali che vi abitano, ma ben poche si fanno intravedere dall’uomo. L’ecosistema marino è davvero enorme, ed è importantissimo preservarlo, in modo tale da consentire a tutti i pesci che vi abitano di poter stare nella piena tranquillità. Purtroppo, infatti, l’inquinamento e tutti gli altri mali causati dall’uomo, stanno mettendo a rischio il nostro ecosistema. E non solo quello della terraferma. Ma ovviamente anche il mare e chi vi abita. Molto importante, perciò, è anche l’aiuto dell’uomo nei confronti delle specie marine. Un esempio è la storia di cui vi parliamo oggi, in cui vedremo dei soccorritori che liberano la balena intrappolata nella rete da pesca.

Soccorritori liberano la mamma balena intrappolata nella rete da pesca a largo di Cape Ann, in Massachusetts.

Le balene sono tra gli esseri più grandi che i mari abbiano mai visto. Difficilmente noi esseri umani possiamo entrare in contatto con questi enormi mammiferi, ma a volte ciò accade. È il caso della vicenda di cui vi stiamo per parlare. Tutto ciò è successo a largo di Cape Ann, Provincetown, Massachussets. Qui una balena è finita in una rete da pesca, rimanendovi intrappolata. Si era reso necessario, dunque, l’aiuto dell’uomo, per salvare questo enorme mammifero.

In seguito all’incidente appena citato, è intervenuto il Center for Coastal Studies assieme ad altre agenzie. Questi specialisti si sono cimentati nell’arduo compito di togliere la rete da pesca dalla balena. Secondo un comunicato stampa di questi specialisti, la megattera, di nome Pinball, si è impigliata in una rete per la pesca, rimanendo piuttosto in difficoltà.

Soccorritori liberano la mamma balena intrappolata nella rete da pesca a largo di Cape Ann, in Massachusetts.

Così, i primi soccorritori hanno contattato il team di risposta agli animali marini del Centro per gli studi costieri, che è accorso per aiutare. L’operazione di salvataggio è durata diverse ore e i soccorritori hanno dovuto usare grandi galleggianti e un piccolo gommone per rimuovere la rete incastrata nella bocca di Pinball. Fortunatamente, questi soccorritori liberano la balena e lei può tornare dal suo piccolo in mare aperto.

Articoli correlati