Sentono dei cuccioli piangere in un sacco che un uomo sta prendendo a calci. Quello che fanno i passanti, vi lascerà a bocca aperta.

Prima che vi preoccupiate, sappiate che nessun cane vero è stato utilizzati in questo esperimento. E’ stata solo simulata la presenza di un cucciolo dentro un sacco di spazzatura.

E’ stato un esperimento di un giornale britannico. Un attore è stato ingaggiato per fermarsi in una via che si trova lungo un canale a Londra con una borsa nera di plastica in suo potere. La busta è piena di pelushe ma all’interno c’è anche una registrazione del pianto di un cucciolo.

Che cosa volevano fare con questo esperimento? Volevano vedere la reazione delle persone quando davanti a loro avviene un maltrattamento di animali, con la consapevolezza che loro sono gli unici che possono intervenire e salvare quella innocente vita.

Volevano sapere se le persone erano disposte a mettersi in discussione, rischiando loro stessi davanti ad uno sconosciuto e intervenire per salvare la vita dell’animale indifeso che teoricamente si trovava nella busta, o se semplicemente avrebbero proseguito per la loro strada.

Durante quattro ore, “la borsa piena di cuccioli” è stata presa a calci, colpita e scossa vicino all’acqua, da un ragazzo vestito comunemente, che non aveva armi in vista ne niente. Era solo una persona comune aggredendo un innocente per strada.


Come avrai visto, il risultato forse non era quello sperato. La domanda è: perché le persone hanno agito così? e tu cosa faresti? L’ultima signora che si vede nel video, è l’unica che ha chiesto a l’uomo di darle i cuccioli, quando l’uomo le ha risposto di non immischiarsi, la donna è andata a chiamare la polizia.

“Avevo paura di confrontarmi con un uomo violento e sono corsa a chiamare aiuto” ha detto la donna. L’unica che ha fatto qualcosa per gli ipotetici cuccioli.

I cani sono gli animali più abusati del mondo, e molti muoiono anche se potevano essere salvati, a causa delle persone che si comportano come quelle del video. La gente resta indignata, si offende, insulta ed esige che “qualcuno faccia qualcosa”, si scandalizzano per la violenza ma quando è il momento di fare qualcosa in prima persona, mettere il proprio corpo per difendere gli animali, tirano avanti per la propria strada (maggior parte) facendo finta di non vedere..

Molte volte le persone filmano ciò che accade e lo mettono in rete nella speranza che “qualcuno faccia qualcosa”, come se loro non fossero “qualcuno” che può fare qualcosa. O chiamano la polizia, perdendo tempo vitale per l’animale che nel frattempo rischia di morire. Non restate a guardate quando vedete un ingiustizia, qualunque essa sia, agite!

Articoli correlati