Si stenta a riconoscere che animali sia, ma lei è l’orso Kay. Una vita rinchiusa per la sua bile, aveva perso il pelo ed era quasi cieca, ma non ha mai perso lo spirito…

Aveva perso molto pelo, i suoi occhi le facevano costantemente male, le sue articolazioni le causavano forti dolori, ma quando i suoi soccorritori sono arrivati Kay ha preso l’iniziativa – ora questo orso luna è quasi guarito. Kay è stato tenuto prigioniero  per la sua bile ma i suoi rapitori le avevano preso molto di più. Alla fine aveva quasi completamente perso la sua salute, ma il suo coraggio e lo spirito erano rimasti.

Quando i suoi soccorritori sono arrivati, questo piccolo orso si rintanò in un angolo della gabbia. Dopo un po però si fece coraggio e passò in una gabbia di trasporto pronto per essere portato al santuario di Animals Asia C’erano sei orsi che erano stati salvati quel giorno da una fattoria di bile in Quang Ninh, Vietnam. Se la mancanza di pelo di Kay e la quasi cecità erano stati uno shock,  non erano niente in confronto a quello che i veterinari avrebbero trovato successivamente.

La sua pelle era ispessita e ruvida, mentre l’artrite le infieriva dolore e rigidità delle articolazioni. I suoi denti erano danneggiati a forza di mordere le sbarre della gabbia. Ma la cosa peggiore erano le ciglia – permanentemente arricciati all’ingiù – Le irritavano costantemente gli occhi. Sarebbe servita un’operazione per eliminare il problema e le note del veterinario sono state le seguenti: “Kay è un orso meravigliosamente calmo che continua ad avere fiducia nelle persone. Lei ha fatto in modo che tutto andasse bene oggi è rimasta calma anche dopo il risveglio dall’anestesia. La procedura era relativamente veloce e la pelle più abbondante è stata rimossa in modo da stendere quelle fastidiose ciglia “.

A questo punto , la pelliccia di Kay stava rispondendo al trattamento ed ha iniziato a crescere di nuovo. Anche se potrebbe non tornare dello stesso spessore, c’ è stato un netto miglioramento.Durante i mesi invernali è stata  in grado di ascoltare i suoi istinti naturali, forse per la prima volta. E quando la primavera è arrivata lei era pronta per il suo prossimo passo.

Kay non solo è guarita liberandosi di tutti i dolori cronici che l’accompagnavano in quella squallida vita, ma ha anche avuto il coraggio di affrontare le sue paure e adesso è pronta per uscire all’aperto. Nel video si possono vedere le bellissime immagini del suo recupero.

Articoli correlati