“Si era avvicinato alla mia casa, sembrava volesse qualcosa, appena mi ha visto si è accasciato a terra, è stato allora che ho capito cosa gli era successo…”

La storia dell’elefante Ben ha commosso tutta la comunità in questi giorni. Tutto è cominciato quando un membro dell’organizzazione safaris Nick Milne si è ritrovato un elefante fuori da casa sua, il povero animale si era avvicinato all’abitazione per chiedere aiuto. “Si era avvicinato a casa mia, sembrava volesse qualcosa, appena mi ha visto si è accasciato a terra. E’ stato allora che ho capito cosa gli era successo. Aveva una ferita d’arma da fuoco nella testa ed era lì nel tentativo di trovare aiutarlo.”

L’uomo si rese conto che era ferito, probabilmente era stato vittima di un bracconiere ed era riuscito a scappare, allora l’uomo ha agito rapidamente mobilitando diversi volontari per aiutare l’elefante.

L’elefante è rimasto in stato di incoscienza abbastanza a lungo per permettere ai volontari di pulire e disinfettare la ferita.

Il veterinario dell’organizzazione era assente, ma un altro veterinario della città si è reso disponibile a viaggiare e recarsi sul posto per aiutare l’elefante ferito. Fortunatamente ben aveva bussato alla porta giusta. “Quando l’ho visto ho letto la paura e la disperazione nei suoi occhi, sembrava mi dicesse ‘ti prego non lasciarmi morire’.”

I volontari dell’associazione hanno fatto tutto il possibile per salvare l’animale. Attualmente Ben si trova in una riserva dove stanno seguendo il suo recupero, il povero animale sta lottando per la vita ma sta migliorando anche se non è ancora del tutto fuori pericolo.

Il bracconaggio è un problema sempre più allarmante. Secondo le statistiche nello Zimbabwe c’è stata una diminuzione del 75% degli elefanti nella zona dal 2001 al 2013.  Ben è stato fortunato a bussare alla porta giusta, ma tutta la sofferenza e la disperazione che l’essere umano causa ad esseri innocenti è inaccettabile e vergognoso. Tutti gli animali hanno un coscienza e queste storie lo dimostrano ogni volta, se cosi non fosse non chiederebbero aiuto e non proverebbero paura.

Articoli correlati