Se sogni un cane, questo è quello che cerca di dirti

Tra i sogni più comuni che si possano fare, c’è quello che vede il sognare un cane.

Sia che si tratti del proprio animale domestico, che di un altro cane, questo tipo di sogni ha un significato molto particolare e se siete curiosi di conoscerlo dovrete solamente continuare a leggere questo articolo.

Il cane è storicamente il miglior amico dell’uomo e il fatto che appaia nei nostri sogni può essere un segnale di premonizione, inviato dal nostro stesso inconscio.

Nei sogni il cane incarna una serie di stereotipi positivi, che si ritrovano nella fedeltà, nella lealtà e persino nell’umiltà.

Quando sogniamo un animale del genere è possibile che il nostro lato interiore stia cercando di avvisarci che abbiamo bisogno di raggiungere una maggiore serenità nella nostra vita.

Solitamente sognare un cane assume un determinato senso a seconda del suo comportamento.

Se il cane è arrabbiato, infatti, potrebbe voler dire che una persona importante della vostra vita ha dell’aggressività nei vostri confronti, in questo frangente.

Un’altra lettura di vedere il cane in sogno è quella legata al nostro lato più istintivo e vederlo felice è un modo per indicarci che stiamo vivendo un periodo in pace con noi stessi.

Per riuscire ad interpretare correttamente un sogno è necessario verificare anche determinati contesti. Per un bambino, per esempio, sognare un cane feroce è una rappresentazione mentale della paura di qualcosa o qualcuno.

Se sogniamo un cane chiuso in gabbia o legato al guinzaglio è un segno che una parte di noi stessi si sente tenuta a freno e che ha bisogno di essere lasciata andare.

Hanno anche un significato diverso le varie razze di cane sognate. Solitamente queste ricordano le caratteristiche fisiche delle persone che in realtà rappresentano. Ad esempio un barboncino potrebbe essere una persona con i capelli ricci, mentre un levriero una persona alta e così via.

Il colore invece è molto metaforico. Un cane bianco simboleggia una novità in arrivo, mentre un cane scuro o nero è un chiaro segno di paura.

Se il cane che ci appare in sogno è proprio il nostro, è legato ad una persona a noi estremamente vicina. Se questo sta mangiando la rappresentazione si conforma ad una faccenda ancora in sospeso, mentre se lotta indica la presenza di una persona di cui non dobbiamo fidarci.

Articoli correlati