Se riesci a trovare il gatto in errore nella foto entro 7 secondi sei davvero intelligente
Tra gli hobby preferiti degli utenti sul web c’è quello di affrontare sfide visive e altre logiche matematiche che si trovano su internet. Spesso si tratta di piccoli tranelli, inganni ottici ed enigmi che richiedono poco tempo ma che costituiscono un passatempo piacevole. In questo genere di sfide è possibile sfidare altre persone contemporaneamente allo stesso schermo o condividerla sui social per chiedere ad altri amici di fare meglio di voi. È così che diventano “virali” certe sfide, proprio in virtù del loro successo e della loro diffusione. Oggi abbiamo a che fare con i gatti, ma un gatto non quadra affatto!
Noi tutti conosciamo i gatti, come sono fatti e come si comportano. In questa immagine, però, c’è qualcosa che ingannerà il nostro cervello e che non percepiremo immediatamente errata. Il bello (e l’aspetto sfidante) di questi test visivi è proprio notare quanto si è attenti nonostante tutto il contesto e l’immagine siano progettati per metterci a nostro agio e a non farci vincere.
Come per molte sfide visive, esiste un tempo massimo, in questo caso solo 7 secondi, per trovare il gatto con l’errore logico nell’immagine. Errore logico, ovvero un evidente (si spera) problema nella rappresentazione di un gatto. Solo il 2 per cento delle persone è riuscito a risolvere questa sfida, motivo per cui possiamo annoverare la sfida tra le più complesse.
Perché 7 secondi? Ogni sfida ha un tempo standard per osservare tutta l’illustrazione, e se in pochi secondi una persona è in grado di identificare tutti i soggetti nell’immagine, trovando quello erroneo, vuol dire che ha uno spirito di osservazione fuori dal comune.
Attenzione ai dettagli allora, occhio alla rappresentazione dei gatti, che sono anche un bel po’ e notate quello che non va bene. Ma sempre velocemente! Se non riuscite a trovare il “gatto sbagliato” entro 7 secondi, poco importa: divertiti a segnare il tempo che fai tu rispetto a chiunque altro tu abbia voluto sfidare.
Dove si trova il gatto con l’errore? La soluzione
In questa scena una nonna sta giocando con i suoi sette gatti, ma uno è decisamente un “gatto con errore”. Dove si nasconde quest’errore? Hai 7 secondi, più in basso la soluzione, se ti arrendi o se non riesci nel tempo limite.