Se il cane fa danni cosa si rischia e quali sono le tutele?

I cani sono adorabili e riempiono la nostra vita ma a volte, del tutto involontariamente, possono creare qualche danno. Questa è una problematica che va sempre valutata subito e, per non incappare in nessuna spiacevole conseguenza, si potrebbe stipulare una piccola assicurazione che coprirà gli incidenti causati dal nostro amato quattro zampe.

I danni più frequenti che possono causare i cani posso essere suddivisi in due categorie: in casa e fuori casa.

In casa.

Spesso siamo costretti a lasciare il cane solo e lui potrebbe scaricare la sua ansia sulle porte, sui mobili o sui divani. Per evitar questo problema create un angolo tutto per loro, con alcuni oggetti che portano il vostro odore: vecchie maglie o ciabatte.

Se possibile lasciate acceso una musica tranquillizzante ed evitate che sentano i rumori esterni, specialmente quando sono previsti temporali o fuochi d’artificio. In caso vi assentiate di sera, una luce e la televisione accesa a basso volume li aiuterà molto. Gratificatelo prima di uscire e quando rientrate. Cercate di abituarlo fin dal suo arrivo alle vostre assenze: un po’ alla volta, gradualmente.


Fuori casa.

Partiamo dal condominio che spesso è un grosso sasso nella scarpa dei padroni di cani. L’educazione va sempre tenuta presente anche quando si tratta del proprio cane.

Non fatelo sporcare nelle zone condominiali e cercate di non fare abbaiare il cane quando è in casa. La tranquillità è un diritto di tutti e se non rispettata qualcuno potrebbe rivolgersi all’amministratore e lì incominciano le controversie.

Per strada e nei locali pubblici.

Tenetelo sempre al guinzaglio, a meno che non siate in un’area sgambo. Anche se è abituato a rispondere agli ordini, un imprevisto può sempre causare un dramma, quindi meglio evitare.

Potrebbe far cadere qualcuno, rompere qualcosa o creare una reazione imprevista in persone che hanno paura dei cani.

Nel caso il cane sporchi portatevi sempre appresso il necessario per pulire: per quanto sia educato, un attacco di pipì o diarrea improvvisa può sempre capitare. Il proprietario dell’animale è responsabile in toto delle azioni dello stesso, per questo motivo è sempre bene stare molto attenti, prevenire e, se possibile, fare un’assicurazione.

Articoli correlati