Se il cane adulto urina in casa stai attento a questi 5 comportamenti

Quando si adotta un cucciolo, una delle prime cose che il nuovo padrone deve insegnargli è a fare i suoi bisogni prima in una traversina e poi fuori casa durante le passeggiate. È un passaggio più o meno lungo che potrebbe mettere a dura prova la pazienza di tutti. Ma solo ripetendo costantemente nel tempo le stesse azioni, un po’ per volta il cucciolo imparerà. Se invece il cane ancora da adulto urina in casa vuol dire che bisogna attenzionare determinati comportamenti per individuare il motivo di questo suo modo di fare.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Se il cane adulto urina in casa stai attento a questi 5 comportamenti

Quando capitano episodi di questo tipo, prima di tutto bisogna controllare lo stato di salute del proprio cane. Dopo aver escluso qualche malessere fisico, principalmente le ragioni questo comportamento sono da ricondurre ad uno stato emotivo.

1. Quando è felice: se il cane vive una giornata particolarmente bella per lui, una volta tornato a casa potrebbe essere ancora adrenalinico e avere un’incontrollata perdita di urina. Questo ovviamente è un caso abbastanza isolato nel tempo.

2. Quando ha paura: al contrario della felicità, il cane potrebbe vivere uno stato emotivo di paura e sottomissione nei confronti di chi lo comanda. In questo caso potrebbe urinare in maniera involontaria come segnale di totale arresa nei confronti del capo. Questo modo di fare comunque capita più nei cuccioli che negli adulti.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

3. Quando viene sgridato: se il padrone rimprovera il cane per un comportamente sbagliato, lui potrebbe reagire urinando. In questo caso si viene a creare un mancato controllo dello stimolo perché si è innescato in lui uno stato emotivo fragile. Il padrone non deve continuare a sgridarlo ma cambiare approccio nei suoi confronti.

4. Quando incontra uno sconosciuto: questa situazione capita nel momento in cui il cane prova una sensazione di paura verso chi non conosce e reagisce facendo la pipì in maniera involontaria.

5. Quando si sente stressato: ebbene sì, anche i cani possono stancarsi e sentirsi stressati da qualche situazione che si viene a creare. Tendenzialmente in questo caso urinano per marcare il territorio in realtà e proteggersi dalla minaccia che avvertono.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Leggi anche: Ecco perché quando ci abbracciamo il nostro cane si mette in mezzo

Articoli correlati