Scienziati hanno scoperto che i cani amano i loro umani 5 volte più dei gatti

Ebbene sì… dopo anni di studi gli scienziati hanno scoperto, udite… udite… che i cani ci amano 5 volte più dei gatti. Appena abbiamo sentito questa notizia, abbiamo voluto approfondire. Non partite subito in quarta! Lo so che avete gatti a casa e vi sentite amati… non è quello il punto. Il punto è capire come sono arrivati a questa conclusione.

Ma cerchiamo prima di capire cos’è l’amore…

Non è una domanda retorica. Gli scienziati credono che si tratti di una reazione chimica che si traduce nel rilascio di ossitocina, lo stesso ormone che viene prodotto dalle mamme quando legano per la prima volta con il loro bambino neonato.

L’ormone dell’amore ha un ruolo fondamentale nelle interazioni umane e adesso gli studiosi hanno cercato di capire i suoi effetti su cani e gatti.

I ricercatori hanno testato i livelli di ossitocina dei gatti e dei cani prima e dopo aver visto i loro proprietari. Hanno prelevato campioni di saliva da 10 gatti e 10 cani prima e dopo aver giocato con i loro proprietari per 10 minuti.

Paragonando i risultati la conclusione è stata sorprendente. Di fatto sia i gatti che i cani hanno mostrato un’innalzamento del livello dell’ossitocina quando hanno incontrato i loro umani. Quindi gatti e cani ci amano… questo è un dato di fatto. Ma, nei cani, il livello dell’ossitocina è aumentato del 57,2% mentre nei gatti di solo 12%.

Il neuroscienziato Dr Paul Zak, che ha esaminato e interpretato i risultati ha detto: “leggendo i risultati possiamo affermare che i cani amano i loro proprietari 5 volte più dei gatti”.

Possiamo aggiungere che i cani ci amano più di quanto noi amiamo i nostri simili. Calcolate che quando un uomo vede la sua sposa o il figlio, i livelli di ossitocina salgono dal 40 al 60%.

Dr. Zak ha concluso:

“Sono rimasto sorpreso a scoprire che i cani producevano simili livelli di ossitocina ma è stata una sorpresa piacevole anche scoprire che pure i gatti ne producono abbastanza, il che dimostra che non sono freddi e calcolati come molti di noi pensano.” 

Fonte: metro.co.uk

Articoli correlati