Salvò la vita a due volpi da cucciole, ancora oggi vivono in simbiosi con il loro soccorritore

Non solo animazione con “Fantastic Mr. Fox” per quanto riguarda sentimenti e dolcezza dal mondo animale delle volpi. C’è anche tanta realtà, ed è la bellissima storia di Patsy Gibbons e di quello che gli è accaduto nella contea irlandese di Kilkenny.

Oggi Patsy cammina con due adorabili aiutanti, e si chiamano Grainne e Minnie, due volpi. L’uomo si è preoccupato di loro quando erano cuccioli e li ha curati dopo che erano stati trovati abbandonati. Le due volpine si sono riprese completamente e sarebbero potute tornare rapidamente e in salute allo stato selvatico. 

volpi patsy gibbons

Ma è successo qualcosa di incredibile, poiché le due volpine hanno invece deciso di rimanere a fianco del loro soccorritore. L’uomo, che ormai ha delle vere e proprie volpi addomesticate, visita anche le scuole della contea per far vedere da vicino questi splendidi animali ai bambini.

“Ora ho persone provenienti da tutto il paese e dal Regno Unito che mi chiedono consigli su come prendersi cura delle volpi”, racconta Patsy Gibbons a The Irish Examiner. “Non sono un esperto e sto ancora imparando da loro giorno per giorno, ma sono felice di consigliare come appassionato”.

Patsy Gibbons, vive nella campagna irlandese, è ormai in pensione, e ha deciso di aprire la propria casa a moltissimi animali abbandonati. Fra tutti gli animali a cui ha dato una seconda possibilità, una casa, delle cure, le due volpi salvate sono senza dubbio il caso più eclatante.

volpi patsy gibbons

Per Grainne e Minnie, ormai, l’uomo rappresenta un padre adottivo. Al momento in cui sono state recuperate dal signor Gibbons, le condizioni delle due volpi erano davvero preoccupanti. C’erano diversi problemi da affrontare con due cuccioli di volpe dai quali, purtroppo, con storie diverse, la mamma non è più tornata. Una volpe Grainne arriva nelle braccia di Patsy all’età di appena due mesi dopo averla recuperata in una scatola fuori un ospedale. L’altra volpe, Minnie, invece, da una donna che voleva far stare insieme due cuccioli che avevano perso la mamma.

L’uomo si è subito recato in una clinica veterinaria per occuparsi di questi animali tutt’altro che domestici o facili da trattare. A meno di conoscenze specifiche su animali selvatici come le volpi. Patsy Gibbons ha deciso di tenerle in casa per tutto il periodo di cura, tenendole al sicuro e legandosi molto alle due volpi. Ma anche le volpi avrebbero sviluppato un’amicizia fortissima con l’uomo. Le due volpi non ne hanno voluto più sapere nulla di tornare nella foresta a vivere da adulte e lontane dall’uomo.

Articoli correlati