Salvato da uno zoo, questo cucciolo di puma non può essere restituito al suo habitat

Delle volte l’amore per gli animali ci spinge a cambiare totalmente la nostra vita. Quando questa coppia è andata a visitare uno zoo in Russia, la loro attenzione è stata catturata da un Puma malato. L’incontro è stato amore a prima vista, così la coppia ha deciso di adottare il cucciolo e portarlo a casa con loro.

La storia è diventata virale nel web, dove Messi, il puma, vanta un seguito di milioni di persone che ogni giorno seguono le sue avventure.

Anche se con molti pensieri contrastanti da parte degli attivisti, il Puma è diventato oggi un membro ufficiale della famiglia. Maria e Aleksandr Dmitriev, una giovane coppia, hanno adottato Messi quando era ancora un cucciolo. Nato nello zoo di Saransk a Penza, Messi era un po’ malaticcio.

Così la famiglia ha deciso di adottarlo, portandolo a casa con loro. Messi si è subito ambientato nel suo nuovo habitat, e ha anche una parete di bambù dove rifarsi le unghie. Come se fosse un cane, Messi va a una scuola di addestramento per cani.

Anche se più piccolo rispetto agli altri Puma, Messi resta comunque molto più grande di un gatto. Avere questo animale nella propria vita ha rivoluzionato le abitudini della coppia, che hanno dovuto cambiare alcune parti della loro vita. La spesa per mantenere Messi si aggira intorno 300-600 euro al mese, e hanno dovuto rinunciare a molte uscite con gli amici per occuparsi di lui.

Nonostante siano rifiutati da molti Hotel per via della sua stazza, la coppia conferma che vivere con Messi equivale a vivere con un semplice animale domestico.

“È un gatto normale, ma grosso. Ha tutte le abitudini di un gatto. Gli piace giocare con i peluche, si arrampica sulla finestra per osservare il prato e si diverte con una pallina in casa.”,

dice Aleksander.

Nonostante l’appello di alcuni attivisti per far trasferire Messi in un ambiente selvaggio o rifugi, la coppia lotta per tenerlo al sicuro con loro, dato che non riuscirebbe a sopravvivere in quegli ambienti. Ora stanno pensando di trasferirsi in una casa più grande, così da dare più spazio al Puma.

Articoli correlati