Sai perché il cane si morde la coda?

Sicuramente una delle azioni più comuni che possiamo notare in un cane è quella di mordere la propria coda.

Questo particolare atteggiamento è tipico dei nostri fedeli compagni a quattro zampe, e i motivi possono essere molteplici.

In certi casi, specialmente da piccoli, si tratta solamente di un comportamento di gioco.

Questi animali trovano divertenti i movimenti del loro arto e pertanto non esitano a giocare per cercare di prenderla, facendo una serie di fantastiche piroette.

Tuttavia ci sono delle motivazioni su un comportamento simile in cani adulti, che dovrebbero accendere delle lampadine nella mente dei loro proprietari e far sì che intervengano con un esperto del settore.

Ecco alcuni motivi che necessitano di essere controllati

1. A causa di problemi alla pelle

Se per lungo tempo il vostro cane è sempre stato disinteressato alla sua coda e improvvisamente trascorre molto tempo a tentare di afferrarla, potrebbe essere dovuto ad un’allergia o a un problema legato alla pelle.

Polline, erba e altre sostanze possono creare delle ferite nell’area della coda e il cane sente il desiderio di morderla.

2. Presenza di ghiandole anali

Se il vostro cane comincia a mordere la propria coda, strofinando il fondoschiena sul pavimento, potrebbe avere un problema legato alle ghiandole anali.

In questi casi bisogna intervenire al più presto con una visita veterinaria.

3. Presenza di parassiti

Specialmente se i vostri cani vivono in un ambiente esterno, è possibile che sulla loro presenza trovino una comoda casa, parassiti come pulci, zecche o altro.

In questi casi oltre a rincorrere la propria coda, l’animale trascorrerà molto tempo seduto a morderla a ripetizione, nel tentativo di scacciare i fastidiosi insetti.

Adottate un antiparassitario per alleviare i suoi disturbi ed eliminare le presenze nocive.

4. Dolori cronici

Anche la presenza di alcuni disturbi, come il dolore all’anca o altre anomalie scheletriche possono influire sul fattore che porta i cani a mordersi la coda.

Se non sapete di preciso cosa possa essere che crea questi problemi, effettuate una radiografia, in modo da stabilire una giusta diagnosi.

5. Problemi comportamentali

A volte non si tratta di un disturbo fisico, ma semplicemente della mancanza di esercizio o di stimoli diversi. Il cane può inseguire e mordere la sua coda, come segno di frustrazione o come risposta allo stress. Fate fare loro lunghe passeggiate o trascorrete del tempo giocando insieme, così da alleviare la loro noia.

Articoli correlati