Rinunci alla caccia? Hai diritto ad una vacanza gratis in hotel di lusso. Questa è l’iniziativa di due grandi Resort per cominciare a contrastare la caccia all’orso.

Il Canada è sempre stato famoso per la caccia agli orsi, ma qualcuno, finalmente, cerca di contrastare questa usanza.

A lanciare la proposta sono due Resort situati nelle Grandi Foreste. Il loro intento è quello di proteggere l’animale tipico di questi ampi spazi verdi.

La caccia indiscriminata colpisce, in particolare, i grizzly, quegli orsi enormi che adorano cibarsi di salmone. Sono animali che evitano il contatto con l’uomo e se si lasciassero stare non creerebbero nessun problema. Ovviamente se vengono provocati o si sentono in pericolo, reagiscono e trovarsi davanti un grizzly arrabbiato fa mettere le “ali ai piedi”.

Quando escono dalle loro tane per cercare cibo,  dopo il lungo inverno,  diventano automaticamente preda dei cacciatori che in queste zone pullulano come le zanzare in una palude. Per quanto la caccia, in Canada, sia molto regolamentata e controllata, i grizzly stanno disperatamente calando di numero. Per questo motivo il Nimmo Bay Winderness Resort, situato nella foresta pluviale del Grande Orso, ha avviato una campagna molto particolare, a protezione degli orsi: offre una vacanza dal valore di 7.000 dollari canadesi a chi rinuncia alla licenza!

All’iniziativa si è aggiunto subito il Tweendsmuir Park Lodge e si spera che presto diventino in tanti ad aderire a questo meraviglioso progetto.

Il primo cacciatore a rinunciare alla sua licenza è stato Jamie Scott che ci racconta la sua decisione sofferta:

Ho avuto qualche dubbio prima di fare la mia scelta perché non era stato facile ottenere il permesso. Ma alla fine, ha prevalso la voglia di vacanza in un ambiente integro ed eccezionalmente verde e selvaggio.”

L’ambiente da sogno dei due resort e la natura quasi incontaminata valgono sicuramente la rinuncia! Mantenere un ambiente simile, con i suoi abitanti e la sua meravigliosa natura, è un impegno che va preso seriamente! Speriamo che lo capiscano tanti cacciatori e si godano una bella vacanza lasciando in pace gli orsi!

Articoli correlati