“Sono rimasto stranito quando ho visto il cane avvicinarsi a quella busta. Si era sdraiato vicino ad essa e mi guardava con aria triste, poi poggiava la zampa sopra con delicatezza. Mi ha incuriosito e ho guardato dentro. ‘Oh mio Dio!’ è tutto ciò che sono riuscito a dire.

Parlare di certe cose, restando obiettivi, diventa molto difficile perché sono situazioni che vanno oltre la comprensione umana, sono atti di pura pazzia.

Un cane, Orejon, ha trovato un sacchetto della spesa che conteneva un bambino e l’ha salvato dalla morte per ipotermia.

Bolsa de compras

Il bambino non era appena nato, aveva già 15/20 giorni ed è stato abbandonato dentro ad una borsa della spesa in un angolo della strada nella città di Vicente López, in Argentina. Di solito queste scelte scellerate vengono fatte appena partorito, ma non dopo alcuni giorni dalla nascita. Fortunatamente Orejon ha sentito dei labili vagiti e si è avvicinato alla borsa.

Perro salva bebé

Un uomo, Palomo, che stava passando di lì è stato attratto dall’abbaiare di Orejon che sembrava molto preoccupato da quello che c’era nel sacchetto.

Palomo ha raccontato che era andato a controllare la casa di un suo vicino che è andato in vacanza e gli ha chiesto se, per favore,  poteva andare a vedere se tutto era a posto. Al ritorno ha trovato Orejon agitato e irrequieto. Il cane è un cucciolo di un anno ma ha fiuto e udito molto sviluppati.

Bebé

L’uomo si è avvicinato alla borsa ed è rimasto senza parole, al suo interno c’era un bambino! Gli ha toccato subito la fronte per capire la situazione e il bambino ha fatto una piccola smorfia con il labbro inferiore. L’abbaiare del cane ha attirato anche altri vicini che subito si sono mobilitati per chiamare la polizia e l’ambulanza.

Una volta giunto in ospedale, hanno stabilito che il bambino doveva avere 15/20 giorni e pesa due chili. Orejon era giunto in tempo perché il bambino iniziava ad avere problemi causati da un principio di ipotermia, anche perché non indossava nessun abito o coperta per tenerlo caldo.

Enzo y Orejón

Il piccolo è stato battezzato Matthew. Appena trovato pensavano fosse morto, non piangeva ed era viola, ma fortunatamente non era così. Il neonato, grazie al pronto intervento, è in salute, ma deve seguire una terapia perché è anemico e malnutrito.

Matthew è presso la maternità di Santa Rosa e tanti si sono offerti di adottare il bambino, fra cui la nipote di Palomo che è stata la prima ad arrivare subito dopo Orejon e suo zio.

Orejón pequeño

Orejon, che non è la prima volta che salva qualcuno, è molto amato nel quartiere e il suo proprietario ne è molto orgoglioso.

Articoli correlati