Rara nascita di un dolce cucciolo: il vitello antilope Klipspringer (VIDEO)

Lo zoo di Brevard, in Florida (Stati Uniti), ha dato il benvenuto a un vitello di antilope Klipspringer! Un evento raro, che ha riempito di gioia gli operatori della struttura, consapevoli di assistere a qualcosa di piuttosto unico. Le antilopi sono un tipo di animale diffuso perlopiù in Africa orientale e meridionale. Sconosciuti a molti, rappresentano dei fantastici scalatori, dato il loro spiccato atletismo.

Vitello antilope Klipspringer

Varie associazioni di animalisti li hanno inseriti tra le specie protette, in quanto a rischio estinzione; perciò, l’arrivo di un nuovo esemplare è sempre una notizia da festeggiare. Significa favorire il mantenimento della eterogeneità della fauna. I genitori del piccolo si chiamano Deborah, un klipspringer di 6 anni, e Ajabu, di 8 anni. Il parto è filato liscio come l’olio, sotto l’attenta supervisione dei veterinari.

Klipspringer

Supportata da uno staff competente e volenteroso, Deborah ha dato alla luce il cucciolo. Dopodiché, gli operatori li hanno condotti in un luogo un po’ più riservato, cosicché avessero occasione di conoscersi. Il processo è andato avanti benissimo, con Deborah pronta ad allattare il vitellino. Il personale della struttura può assicurare che è una madre fantastica: ha un innato senso della maternità. Non state più nella pelle di scoprire se il nuovo ingresso in famiglia è un lui o una lei? Ebbene… si tratta di una femminuccia! Lo hanno dichiarato i portavoce ufficiali della struttura, al settimo cielo.

Il lieto epilogo è stato reso possibile dal prezioso servizio svolto dalla gente incaricata di provvedere alle esigenze del piccolo, che hanno adottato ogni forma di precauzione. Era un esame da non fallire, anche perché le antilopi sono in costante diminuzione, a maggior ragione della specie Klipspringer. Il piccolo non potrebbe crescere in un ambiente migliore, tenuto monitorato da addetti consapevoli dell’importanza di farlo sentire il benvenuto, con il cibo e le cure mediche di cui ha e avrà bisogno.

Articoli correlati