Questa è la ragione per cui il tuo cane ti guarda negli occhi mentre fa i suoi bisogni

Chiunque possegga un cane e lo porti a passeggio, avrà notato che spesso i nostri migliori amici, quando fanno i bisogni tendono a guardarci negli occhi. Non lo fanno tutti i cani, m gran parte si, vi siete mai chiesti perché facciano cerchino il contatto visivo in quel momento?

Le risposte possono essere molteplici, certamente non siamo in grado di leggere nel pensiero di un cane, ma coloro che studiano il comportamento dei cani, hanno informazioni sufficienti per esporci qualche teoria e quindi ecco a voi le spiegazioni più plausibili.

Gli scienziati hanno fatto una ricerca molto interessante, nel 2009 hanno scoperto che quando un padroncino garda il proprio amico a 4 zampe, nel cane avviene una reazione fisiologica molto simile a quello che c’è tra madre e figlio, una specie di legame istintivo. Quando quindi ci capita di guardare il nostro cane anche solo per un attimo, automaticamente luui lo avverte e risponde al contatto visivo.

Un altro motivo abbastanza logico risale alla loro introduzione in famiglia. Quando abbiamo un nuovo arrivato a 4 zampe in casa, la prima cosa che gli insegniamo è a fare i bisogni fuori, per fargli capire le cose probabilmente lo elogiavamo ogni volta che faceva i bisogni nel posto giusto. Probabilmente il loro sguardo è una ricerca della nostra approvazione, come se si aspettassero un nostro elogio o un nostro cenno che gli faccia capire se stanno facendo bene o male.

Sarebbe anche possibile che sentendosi vulnerabile in quel preciso momento, ci tenga d’occhio nel caso facciamo qualche mossa improvvisa…o semplicemente preferirebbe un po di privacy e ci guarda con la speranza che gli venga concessa, in fondo non deve essere piacevole essere fissati in certi momenti.

Sono tutti motivi abbastanza logici ma in realtà ciò che passa per la testa di un cane, spesso rimane un vero mistero.

Articoli correlati