Quando e come fare il bagno a un cucciolo per la prima volta?

Avete preso un cagnolino, ma avete dei dubbi su quando è opportuno sottoporlo al primo bagnetto?

Non preoccupatevi, perché grazie ai nostri consigli, scoprirete tutto su questo particolare argomento.

Fare il bagnetto ad un cucciolo è qualcosa di molto importante e bisogna sicuramente partire con il piede giusto.

È davvero fondamentale che per l’animale l’esperienza venga vissuta in maniera adeguata e che non si trasformi in qualcosa di completamente negativo.

Ma quando fare il primo bagnetto?

La prima cosa da sapere in merito è che se l’animale dovesse avere le pulci, non bisogna mai pensare che un bagno risolva le cose. In questi casi è necessario utilizzare un prodotto antiparassitario.

In secondo luogo bisogna tenere presente che fare il bagnetto ad un cucciolo troppo piccolo, può comprometterne lo stato di salute.

Questa procedura, infatti, può coinvolgere la regolazione della sua temperatura corporea e portare a risultati negativi.

È opportuno quindi rimandare il bagnetto a quando l’animale ha compiuto almeno i sei mesi.

Solitamente per le prime 8 settimane il cucciolo dovrebbe restare con la madre, e sarà lei ad occuparsi della sua pulizia.

Inoltre è anche sconsigliato lanciarsi in procedure di “bagnetto” durante il periodo delle vaccinazioni, dato che il sistema immunitario degli animali non è ancora completamente sviluppato.

Esistono sei elementi essenziali di cui tenere conto per il primo bagnetto del cucciolo:

1. Tranquillità

Create un’atmosfera serena che possa evitare accumulo di stress al vostro animale.

2. Temperatura

Il cucciolo non deve raffreddarsi, quindi è giusto accertarsi che sia la temperatura dell’acqua che dell’ambiente siano calde.

3. Shampoo adatto

Alcune persone ritengono che lo shampoo per bambini sia adatto anche agli animali. Questo è sbagliato! Ricordate sempre di acquistare uno specifico sia per l’animale che per la sua età.

4. Asciugamano

Ricordate di usarne una che sia adatta alla stazza dell’animale.

5. Fase di asciugatura

Non lasciate mai che il cucciolo rimanga bagnato, perché potreste farlo ammalare. Potete anche utilizzare un asciugacapelli a bassa potenza per agevolare questa procedura, ma fate attenzione a non spaventare il cane.

6. Spazzola

Durante la fase di asciugatura è consigliabile usare una spazzola per eliminare i peli superflui. Prendetene una, in base alla tipologia del manto del vostro animale.

Seguendo questi consigli, fare il bagno al vostro cucciolo sarà davvero semplice. Ricordatevi anche di premiare con un succulento bocconcino il suo comportamento, così che veda questa azione come un qualcosa di positivo e che non ne abbia paura in futuro.

Articoli correlati