Piccola chihuahua maltrattata per anni in un allevamento conosce per la prima volta l’amore di qualcuno

Harleigh è una dolce chihuahua che ha vissuto per anni in un allevamento tra maltrattamento e sfruttamento. Il suo unico scopo: permettere all’allevamento di proseguire con la sua attività e con le sue cucciolate. Per il resto, la sua vita era la sua gabbia e nessun tipo di affetto o amore da parte di qualcuno. Una condizione che distruggerebbe per sempre qualunque essere vivente, in questo caso un cagnolino.

Quando il “National Mill Dog Rescue” l’ha salvata, Harleigh aveva 3 anni, in età adulta quindi, ma in tutto questo tempo non aveva conosciuto che solitudine e tristezza. Harleigh, infatti, era sotto shock quando l’hanno recuperata. Nel corso del salvataggio e, quindi, del trasporto, la cagnolina era come ipnotizzata, bloccata. 

Voleva stare lontano da chiunque e si rannicchiava in un angolo qualunque pur di non farsi avvicinare dai soccorritori. Aveva paura. Non sapeva cosa volesse dire un contatto sano, tranquillo, con una persona. Non è stato facile portarla e tenerla al rifugio all’inizio.

L’atmosfera luminosa, pacifica ma anche inebriante che si respirava era per Harleigh fonte di panico e stress. Le cicatrici dei suoi traumi erano davvero troppo profonde. Così, gli operatori del rifugio hanno deciso di avere più calma e metterci più tempo con lei per il recupero della socialità.

ilovemydogsomuch.tv

Uno dei volontari si è preso l’impegno con Harleigh. Doveva riuscire a scardinare questo muro di paure e insicurezze che anni di maltrattamenti e solitudine avevano tirato su. Ogni giorno visitava la sua cuccia, sperando in un contatto, anche solo una piccola carezza. Ma niente da fare. Harleigh si rannicchiava e non voleva cedere a nessun gesto.

Quando finalmente si è avvicinata all’uomo spontaneamente, il personale è rimasto stupito e ha visto quanto amore doveva ricevere la cagnolina prima di recuperarne la fiducia nel genere umano. Si faceva prendere in braccio e accarezzare per la prima volta, era un momento delicatissimo e commovente per tutti. Non appena il volontario ha finito il suo turno, però, Harleigh è tornata a essere impaurita, diffidente e triste. L’ennesimo abbandono, avrà pensato.

ilovemydogsomuch.tv

Ci sono voluti mesi e mesi di lavoro, di impegno e graduale avvicinamento con Harleigh per ritrovare quella cagnolina affettuosa e felice che poteva e doveva essere. Ben presto è stata adottata da una famiglia che l’ha ribattezzata Mindy. La sua nuova famiglia racconta di aver trovato in Mindy una cagnolina fiduciosa e sicura di sé che adora loro e sua sorella chihuahua, Missy. Per fortuna, stavolta, è stato un lieto fine.

ilovemydogsomuch.tv

Articoli correlati