Perché le api sono state elencate come l’essere vivente più importante del mondo?

Vi siete mai chiesti come mai le api sono spesso indicate come una specie estremamente importante o anzi considerate, da molti esperti, come l’essere vivente più importante sul nostro pianeta?

Questi minuscoli, ma super organizzati animaletti, sono una specie che è assolutamente vitale per la vita del nostro pianeta per due particolari motivi.

In un primo luogo, sono la sola specie esistenze che non trasporta alcun tipo di patogeno, prevenendo così la diffusione delle epidemie che solitamente sono causate da funghi, batteri o virus.

In secondo luogo, e questo è il più importante di tutti, sono vitali per l’ecosistema dell’intero pianeta.

Questi animali hanno una funzione impollinatrice che risulta assolutamente necessaria, per la riproduzione delle piante e la produzione di ossigeno.

Sono tantissime le piante e i fiori che vivono in simbiosi con questi insetti e la loro esistenza è decisamente essenziale per la sopravvivenza di qualunque essere vivente.

Senza le api, ben presto il mondo che conosciamo cambierebbe molto rapidamente.

Le piante comincerebbero a sparire, con una conseguente diminuzione estrema di frutta e verdura.

Inoltre calerebbero drasticamente le specie animali erbivore, dato che non possono nutrirsi di questi alimenti e di conseguenza anche quelle carnivore.

L’importanza di questi animaletti è tale che le Nazioni Unite hanno decretato persino una giornata mondiale come Giornata delle Api, in modo da sensibilizzare le persone sull’importanza di questi piccoli e trascurati esseri.

Molte persone faticano a distinguere un’ape da una vespa e spesso le prime vengono uccise perché considerate nocive.

Sono molte le organizzazioni e le persone che tentano di promuovere delle azioni per tutelare questi animali, che purtroppo si stanno estinguendo sempre più rapidamente.

Dobbiamo tentare tutti di fare la nostra parte, in modo di salvare quanti più animali di questa specie, in modo da salvaguardare la loro esistenza e allo stesso tempo quella dell’intero pianeta.

Articoli correlati