Perché il Cane Ringhia? cosa cerca di dirti

Se pensate che quando il vostro cane ringhia sta manifestando un atteggiamento negativo siete in torto, o almeno lo siete in parte.

È ovvio che per i nostri animali, il ringhiare rappresenta un modo con cui si rivolgono a determinate situazioni, per cercare di manifestare un atteggiamento aggressivo. Tuttavia non è sempre così.

Esistono varie situazioni in cui un cane domestico può mostrarsi mentre ringhia e oggi vogliamo farvi conoscere le quattro principali.

1. In modo aggressivo

Ovviamente, come abbiamo specificato precedentemente, il ringhio è il meccanismo naturale con cui gli animali, come i cani, specificano che sono pronti allo scontro.

Usando questa tecnica sperano di riuscire a spaventare coloro che hanno di fronte e mostrare la loro supremazia.

Se il vostro cane vi ringhia e ritenete che lo faccia in questo modo, fareste meglio a rivolgervi il più presto possibile ad un addestratore, in modo che possa risolvere questo problema quanto prima.

2. Per frustrazione

I nostri amici a quattro zampe possono manifestare il loro ringhiare anche per specificare che in quel determinato momento stanno attraversando una fase piuttosto nervosa. Questo può avvenire per vari motivi, come ad esempio l’intrusione di un altro animale o di una persona sconosciuta nel loro ambiente, o per via di un disturbo fisico che stanno provando.

In questi casi il ringhio risulta come una specie di avvertimento, per far capire al padrone che hanno solo bisogno dei loro tempi e vogliono essere lasciati in pace.

3. Per piacere

In certe situazioni, il ringhiare dei cani può essere paragonato alle fusa dei gatti. Quando avvertite un suono particolarmente basso, in questi frangenti, è come se il vostro cane vi stesse proprio parlando. È un loro modo per andare alla ricerca di amore e affetto.

4. Per gioco

Quando giocate con il vostro cane, è molto probabile che cominci a ringhiare. In questi casi non dovete assolutamente preoccuparvi, ma anzi è il loro modo per stimolare ulteriormente la situazione. Se provate a giocare con il vostro animale domestico e lo sentite ringhiare saltellando e correndo e destra e sinistra, potete stare certi che si sta divertendo un mondo.

Articoli correlati