E’ passata la nuova legge: “il cittadino è immune da ogni responsabilità per danni al veicolo, se esso contiene un animale esposto a temperature elevate”

Il governatore Jerry Brown ha recentemente firmato un disegno di legge che permette ai californiani di rompere veicoli per salvare gli animali a rischio di soffocare durante le alte temperature.

Con le ondate di calore estive, molti animali hanno sofferto restando bloccati in auto sotto il sole cocente, molti dei quali purtroppo sono stati trovati senza vita. Qualsiasi Buon Samaritano sarebbe disposto ad aiutare, ma potrebbe temere di essere condannato a pagare i danni al veicolo. Una nuova legge, denominata la “Diritto dell’atto di salvataggio”, protegge i cittadini e salva la vita degli animali in pericolo.california_law_break_into_cars_featured

Dopo diversi incidenti in cui i cani sono morti di colpi di calore dopo essere rimasti bloccati in auto durante le giornate calde, i membri del’assemblea Marc Steinorth e Miguel Santiago, insieme a pochi altri, hanno introdotto la legge AB 797 al legislaione California.

Il disegno di legge stabilisce che i cittadini devono prima contattare le autorità se credono che un animale è in pericolo. Tuttavia, se l’automobile è chiusa, e le forze dell’ordine non arriva abbastanza presto, il cittadino è quindi immune da ogni responsabilità per danni al veicolo, se deciderà di interrompere nel veicolo e salvare l’animale.

screen-shot-2016/10/10-at-3-30-00-pm

“Siamo molto entusiasti di quante vite questa nuova legge farà risparmiare,” Steinorth ha scritto su Facebook. “Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato ad aumentare la consapevolezza di questo grave problema e hanno mostrato il loro sostegno.”

La Humane Society degli Stati Uniti e l’ufficio del procuratore distrettuale di Los Angeles hanno però sostenuto sulla nuova misura, che si spera di salvare molte vite dalla sofferenza disumana e ispirare i cittadini ad aiutare un animale in difficoltà.

Si prega di condividere questa notizia, chissà che riesca ad ispirare l’Italia a prendere provvedimenti su questo grave problema che colpisce i nostri amori a 4 quattro zampe ogni estate.

Articoli correlati