Pappagalli dispettosi si prendono gioco dei guidatori lungo una strada trafficata: ecco come (VIDEO)

Sarà capitato a tutti i guidatori, almeno una volta, di imbattersi lungo il percorso in animali più o meno selvatici. Dal classico gatto nero che attraversa la strada generandoci qualche pensiero scaramantico, alla volpe nelle aree di campagna fino ai più rari cerbiatti, sono molti gli animali che si trovano ad incrociare la nostra via. In molti casi può essere persino pericoloso fare un incontro di questo genere. Si pensi ai cinghiali, che con il loro volume potrebbero facilmente causare qualche danno di troppo alle nostre automobili…

Sicuramente, però, se si pensa ai pericoli imprevedibili della strada, non viene in mente di imbattersi in qualche uccello che può farci del male. Questo perché si tiene in considerazione che piccoli e innocenti animali come questi passano poco più che inosservati ai nostri occhi di guidatori. Ma probabilmente, nel seguire questo ragionamento, si sottovaluta la scaltrezza e l’intelligenza di cui alcuni esemplari sono capaci.

Lo sanno bene alcuni guidatori della nuova Zelanda, che improvvisamente si sono ritrovati a percorrere una strada con qualche ostacolo di troppo. La New Zealand Transport Agency doveva aver ricevuto già diverse segnalazioni quando ha rilevato qualcosa di effettivamente sospetto. Recuperando le immagini fornite da alcune videocamere nascoste, l’ente ha fatto una scoperta esilarante.

Le immagini mostrano chiaramente un gruppo di pappagalli selvatici che si diverte a spostare e a gettare a terra i coni del traffico. Questi simpatici animaletti sembrano agire proprio al solo scopo di farsi beffa dei guidatori. Infatti, per gran parte della durata del video, gli uccelli si tengono ai margini della strada. Poi, quando si accorgono che questa è sgombra da automobili, entrano in azione di soppiatto. Li si vede spostare i coni in mezzo alla strada, per il solo scopo di divertirsi, intralciando la viabilità.

Chi è passato in quelle zone non avrebbe mai pensato che dietro l’intralcio si nascondesse il gioco di un gruppo di dispettosi pappagalli. Com’è noto, in realtà questi ultimi sono fra gli animali più intelligenti. Infatti, si stima che il loro cervello contenga circa il doppio dei neuroni dei cervelli dei primati delle stesse dimensioni. Inoltre, razze come quella in questione sono notoriamente molto giocose e birichine. Come si può rimediare a questa loro abitudine?

Le autorità del luogo hanno trovato una soluzione che avvantaggia sia i guidatori, sia i pappagalli. Hanno predisposto un parco dove gli uccelli potranno divertirsi in ogni modo possibile, lontani dal traffico automobilistico.

Articoli correlati