Papà alligatore trasporta centinaia di piccoli per tenerli al sicuro

Un fotografo di nome Dhritiman Mukherjee ha tentato per lungo tempo di fare una fotografia speciale ad un animale molto particolare. Stiamo parlando dei coccodrilli gharial.

Quest’uomo si è recato al Chambal Gharial National Wildlife Sanctuary, sito in India, con la speranza di immortalare un momento unico con protagonisti proprio questi animali.

Tuttavia non si sarebbe mai aspettato di scattare una foto davvero straordinaria, che vede per protagonista proprio un rettile di questa specie e una enorme nidiata di figli.

Dhritiman è riuscito ad immortalare un papà coccodrillo che porta con sé un numero elevatissimo di piccoli, che lo seguono ovunque vada. In passato questi animali erano molto comuni, mentre adesso si ritiene che in natura siano presenti meno di 250 esemplari.

IMMAGINE | DHRITIMAN MUKHERJEE

Il fotografo è rimasto colpito dalle azioni paterne di questo animale.

Solitamente per questa specie è normale che il maschio protegga i piccoli, e accoppiandosi con molte femmine, è facile che riescano ad avere una grande schiera di prole.

IMMAGINE | DHRITIMAN MUKHERJEE

Per circa una settimana il fotografo è rimasto totalmente concentrato ad immortalare gli attimi di questa numerosissima famiglia, osservando il modo con cui questo genitore svolgeva il suo ruolo di padre, proteggendo centinaia dei suoi piccoli.

Altre specie di questi animali proteggono i propri figli, all’interno della loro bocca, tuttavia il gharial ha il muso troppo piccolo per ospitarli e quindi questi sfruttano la loro schiena, come base d’appoggio.

IMMAGINE | DHRITIMAN MUKHERJEE

Il fotografo ha notato che il coccodrillo aveva un atteggiamento veramente aggressivo con chiunque si avvicinasse ai suoi cuccioli e rimaneva praticamente quasi sempre al loro fianco.

Questa particolare specie sta rischiando l’estinzione a causa della perdita dei suoi habitat e della mancanza di cibo.

IMMAGINE | DHRITIMAN MUKHERJEE

Fortunatamente gli esemplari in quest’area protetta ricevono un grande supporto e speriamo che in futuro il loro numero torni ad essere veramente elevato.

Dhritiman spera che con le sue foto possa sensibilizzare molte più persone e portare numerosi aiuti al centro, così che possano fare meglio la loro parte per questi splendidi rettili.

IMMAGINE | DHRITIMAN MUKHERJEE

Articoli correlati